Cerca

Evento

Volpiano celebra il mondo delle donne con “Femminile Plurale 2025”

Dal 10 ottobre al 23 novembre una rassegna di incontri, spettacoli e attività per riflettere, condividere e raccontare l’universo femminile in tutte le sue sfumature.

Volpiano celebra il mondo delle donne con “Femminile Plurale 2025”

Dettagli evento

Torna a Volpiano “Femminile Plurale”, la rassegna dedicata alle donne e ai molteplici sguardi con cui interpretano la realtà. L’iniziativa, promossa anche quest’anno dall’Associazione Culturale TOTO insieme a LILT Volpiano e al Gruppo Donne Volpiano, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Volpiano e dell’ASL TO4, propone un ricco calendario di eventi che si snoderà dal 10 ottobre al 23 novembre.

Una rassegna al femminile, dunque, ma aperta a tutta la comunità, con l’obiettivo di valorizzare le differenze, affrontare temi di attualità e offrire spazi di incontro, riflessione e condivisione.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 10 ottobre alle 17.30 al Centro Famiglia di via G. Basta 28, dove le ostetriche Cerato e Toffolo dell’ASL TO4 condurranno un incontro dedicato al consultorio e ai servizi per la salute delle donne.

Il 24 ottobre alle 20.45, nella Sala Polivalente M. Foglia di via Trieste 1, si parlerà invece di economia e indipendenza con l’incontro “Soldi – educazione finanziaria”, tenuto da Michela Calculli, autrice e divulgatrice esperta di finanza personale.

Il giorno successivo, sabato 25 ottobre, l’appuntamento sarà all’aperto: alle 14.50 a Vauda partirà la Neurocamminata organizzata in collaborazione con ASD New Nordic Walking e la dottoressa Rebaudengo, un’attività che unisce movimento e consapevolezza.

Spazio al teatro domenica 26 ottobre alle 16.30, sempre nella Sala Polivalente, con “Lea”, uno spettacolo pensato per le famiglie che affronta temi di crescita, coraggio e identità.

Locandina 

La rassegna proseguirà poi venerdì 7 novembre alle 20.45 con lo spettacolo “Ti lascio perché mi fai salire il cortisolo”, una pièce ironica e intensa sulle relazioni sentimentali e sull’autenticità dei legami.

La giornata di sabato 8 novembre sarà all’insegna della sostenibilità e dello scambio: alle 15.00 si terrà uno Swap Party, un’occasione per condividere e riutilizzare vestiti e oggetti; alle 16.00, invece, i Raccontastorie proporranno letture dedicate proprio al tema dell’ambiente e del riuso.

Il giorno dopo, 9 novembre, la stessa Sala Polivalente ospiterà due momenti molto attesi: alle 10.00 una lezione aperta di yoga, mentre in serata, alle 20.30, ci sarà l’incontro con la scrittrice Enrica Tesio, autrice amatissima e voce ironica e sensibile della narrativa contemporanea.

La chiusura della rassegna è affidata, domenica 23 novembre alle 20.45, allo spettacolo teatrale “Seniloquio”, un monologo che affronta con profondità e leggerezza il tema del tempo che passa, dell’esperienza e dell’identità femminile.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo tototeatro@gmail.com. Con “Femminile Plurale 2025”, Volpiano rinnova un appuntamento che negli anni è diventato un punto di riferimento per la comunità, unendo cultura, benessere e consapevolezza in un percorso collettivo che celebra il valore delle donne e delle loro storie.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori