Cerca

MUSICA

La "Messe Solennelle de Sainte Cécile" di Gounod risuona in Valle

Un concerto di prestigio per valorizzare il patrimonio artistico locale

La "Messe Solennelle de Sainte Cécile" di Gounod risuona in Valle

Dettagli evento

Domenica 16 marzo alle ore 16.30, la Chiesa Parrocchiale di San Nicolao a Coassolo Torinese ospiterà l’esecuzione della Messe Solennelle de Sainte Cecilie CG 56 per Soli, Coro ed Orchestra di Charles Gounod.

Si tratta di un evento musicale di straordinario rilievo per la comunità locale, poiché l’opera, composta nel 1855 in onore della patrona della musica Santa Cecilia, verrà eseguita nella sua partitura originale.

L’ottocentesca Chiesa Parrocchiale sarà il suggestivo palcoscenico che vedrà come esecutori tre cori riuniti: il Casale Coro APS di Casale Monferrato, il Coro Città di Rivarolo APS ed il Coro G. F. Haendel APS di Trofarello, accompagnati dall’Orchestra Alba Filarmonica.

Oltre alla rilevanza musicale e liturgica dell’evento, il concerto si pone anche come un’opportunità per sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale. La Chiesa Parrocchiale di San Nicolao, con la sua elegante facciata tipica del barocco piemontese e gli apparati decorativi interni, porta i segni del tempo e necessita di cure adeguate, mirate alla sua conservazione e alla sua valorizzazione, affinché possano fruirne anche le future generazioni.

L’evento sarà ulteriormente arricchito dall’esposizione di una stola realizzata dal celebre Maestro Filippo Sorcinelli, fondatore e direttore artistico del Laboratorio Atelier Vesti Sacre (LAVS), noto come il "sarto dei Papi". Un simbolico omaggio alla chiesa, che unirà arte sacra e musica in un armonioso equilibrio di bellezza e spiritualità.

Gli organizzatori invitano a partecipare numerosi a quest’occasione musicale, per condividere insieme un pomeriggio di musica e arte. L'ingresso al concerto è gratuito.

L'organo della Chiesa Parrocchiale di Coassolo San Nicolao

 

                                        

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori