Cerca

Eventi

Dal Medioevo ad oggi: l’antica tradizione del Carnevale di Mezzenile rivive in Piazza Geninatti

Le maschere del Brënlou tornano protagoniste con il girotondo accompagnato dalle note della Banda Musicale e per pranzo appuntamento con la polenta concia dei “Polentai” locali

Un'edizione passata del Brënlou di Mezzenile

Un'edizione passata del Brënlou di Mezzenile

Dettagli evento

Il Carnevale è quella festa che coinvolge grandi e piccini fra il gioco, lo scherzo e il divertimento. A Mezzenile è tutto questo, ma anche molto di più. Qui il Carnevale si chiama Brënlou e affonda le sue radici nel Basso Medioevo. Una tradizione antica, tramandata di generazione in generazione, che per gli abitanti rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.

Protagoniste assolute del Carnevale mezzenilese sono El bërbuirë, le maschere tradizionali che sfilano senza sosta in senso antiorario, accompagnate dalle note della Banda Musicale di Mezzenile Pessinetto, che suona ad oltranza fino al passaggio dell’ultima maschera. Un movimento continuo, ipnotico, che rende il Giro del Brënlou qualcosa di più di una semplice sfilata. Un appuntamento che unisce generazioni, divertimento e folklore.

Accanto ai personaggi simbolo della tradizione locale, come lou souldà - il soldato - li diaou - i diavoletti - lou sëlvai - l’uomo selvaggio - e la coppia in abiti tradizionali, sono attese altre maschere creative e sorprendenti, frutto dell’ingegno e della passione che lega gli abitanti a questa tradizione.

Ballo delle maschere al temine della sfilata

La manifestazione si terrà domenica 15 febbraio in Piazza Geninatti. Il ritrovo delle maschere è fissato alle ore 15 nel cortile del Castello Francesetti, mentre il caratteristico Giro del Brënlou prenderà il via alle 15.30, coinvolgendo pubblico e partecipanti in un’atmosfera fuori dal tempo.

Al termine della sfilata, il pomeriggio proseguirò in allegria con la distribuzione di cioccolata calda e vin brulè, offerti dal Gruppo Alpini di Mezzenile.

La giornata sarà anche l’occasione per gustare la polenta concia, preparata dai Polentai di Mezzenile, piatto simbolo della cucina locale. Sarà possibile pranzare in loco presso il Palasanrocco alle 12.30 oppure scegliere l’asporto. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro mercoledì 11 febbraio, contattando Valeria al numero 0123 581249.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori