Cerca

Eventi

Quincinetto festeggia la tradizione: torna la Fiera Autunnale del Bestiame

Sabato 8 novembre la 66ª Rassegna bovina della Pezzata Rossa Valdostana e la 52ª Fiera di San Carlo: tra allevatori, prodotti tipici e un pranzo conviviale che unisce lavoro e festa

Quincinetto festeggia la tradizione: torna la Fiera Autunnale del Bestiame

Quincinetto festeggia la tradizione: torna la Fiera Autunnale del Bestiame

Dettagli evento

Torna a Quincinetto uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno canavesano: la Fiera Autunnale del Bestiame, giunta quest’anno alla 66ª Rassegna bovina della Pezzata Rossa Valdostana e di altre razze. Un evento che unisce il lavoro quotidiano degli allevatori a un momento di festa e di orgoglio per una comunità che non ha mai dimenticato le proprie radici agricole e montane.

L’appuntamento è fissato per sabato 8 novembre 2025, quando le vie e le aree espositive del paese si riempiranno di animali, allevatori, tecnici del settore e visitatori. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Quincinetto con la collaborazione dell’A.R.A. Piemonte – Sezione di Quincinetto e il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale, della Città Metropolitana di Torino e dell’Unione Montana Dora Baltea, si conferma un simbolo di identità e di valorizzazione delle eccellenze zootecniche del territorio.

A partire dalle ore 9, è previsto l’arrivo del bestiame nell’area predisposta. Alle ore 10 seguirà la visita delle autorità, dei tecnici e dei responsabili dei settori agricolo e zootecnico, per poi lasciare spazio, alle 11, a uno dei momenti più attesi dai partecipanti: la degustazione dei prodotti locali, con protagonisti i sapori autentici della tradizione contadina – “Miasse, Mondè e Vin”, come recita il programma.

A mezzogiorno, l’atmosfera si farà ancora più conviviale con il pranzo insieme agli allevatori e ai simpatizzanti, all’interno del padiglione allestito nell’area espositiva. Il pomeriggio sarà poi dedicato alle premiazioni e ai saluti, in un clima di festa che, da oltre mezzo secolo, accompagna la Fiera di San Carlo, giunta alla sua 52ª edizione (la prima risale al lontano 1868).

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione del borgo, oggi riconosciuto come Comune turistico alpino, e sostenuto dal marchio Turismo Torino e Provincia.

Un appuntamento che non è solo una fiera agricola, ma un vero e proprio omaggio alla cultura rurale e al lavoro degli allevatori, custodi di un patrimonio fatto di sacrificio, passione e legame profondo con la montagna.

s

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori