Cerca

Eventi

Quando la Sindone arrivò ad Altessano

Gli incontri sulla storia della città

Quando la Sindone arrivò ad Altessano

La sacra sindone

Dettagli evento

Riprende il Programma culturale dell’Atelier della Storia venariese con il 2° ciclo d’incontri, promosso dall’assessorato alla Cultura, dal Consorzio Residenze Sabaude, La Venaria Reale e dalla Pro Loco Altessano – Venaria Reale.

S’inizia l’8 settembre con un tema stimolante dal titolo: “Il lungo viaggio da Chambery a Torino: La Sindone ad Altessano” sviluppato dalla dott.ssa Franca Giusti e moderato da Ettore Maschio. L’incontro si svolgerà presso il Salone della Scuola Primaria Paritaria Barolo di Altessano.

Si proseguirà con altri 4 incontri, i cui temi hanno interessato il territorio e gli uomini di Venaria. Una narrazione quindi che racconta di persone, di valori e di tradizioni, trasmessa in modo semplice e coinvolgente. Ma anche una storia studiata e approfondita, frutto di analisi bibliografiche e ricerche tra le carte d’archivio.

Il programma “L’Atelier della Storia venariese: dialoghi su fatti, vicende e cronache locali” si concluderà il 24 novembre presso l’antica Villa Rossi con una Tavola Rotonda che vedrà impegnati gli storici locali dell’Atelier a dibattere 3 momenti storici, ma anche difficili della nostra Reggia: il saccheggio dei francesi del Catinat del 1693, i sigilli alla Reggia da parte del governo rivoluzionario francese nel 1799 e l’abbandono del Castello da parte dei militari dell’8 settembre 1943.

Il 1° ciclo di interventi, che si è svolto nella prima parte dell’anno, ha previsto 4 incontri ai quali hanno partecipato circa 413 persone anche provenienti dai comuni limitrofi. Evidentemente la formula scelta di effettuare incontri aperti gratuitamente al pubblico risulta essere vincente e stimola l’attuazione di nuove edizioni del progetto.

Come già avvenuto per il programma della precedente edizione, le sedi degli incontri sono state scelte in luoghi diversi e distribuiti sul territorio cittadino e ciò perché gli organizzatori hanno voluto dare una valenza culturale distribuita su tutta la comunità di Venaria Reale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori