Cerca

ASL TO4. Mancano gli infermieri ma le graduatorie restano inaccessibili. Come mai?

ASL TO4. Mancano gli infermieri ma le graduatorie restano inaccessibili. Come mai?

Giuseppe Summa, Nursind

Negli ospedali dell'Asl To4? Continua a mancare il personale. Anche per questo si è deciso di "tagliare" il numero di centri vaccinali sparpagliati sul territorio. "Ne avevamo realizzati tanti per non far fare troppi chilometri agli ultra ottantenni..." è stato detto, ma la giustificazione faceva, e fa, un po' sorridere.  In ogni caso, almeno a parole il commissario Luigi Vercellino, in più occasioni, ha sottolineato di voler assumere altri infermieri. Nei fatti nella graduatoria che aveva a disposizione ne ha trovati pochi disponibili ad entrare in servizio, molto semplicemente perchè già lavorano. Potrebbe spulciare le graduatorie degli altri, ma, a quanto pare restano inaccessibili. Da qui la decisione del Nursind  (il sindacato delle professioni infermieristiche) di scrivere all'assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi. "In virtù dell’attuale situazione pandemica - scrive il responsabile territoriale Giuseppe Summa - della necessità di assumere infermieri di famiglia e dell’impegno legato alle vaccinazioni, con la presente la scrivente O.S. intende rimarcare l’urgente necessità di assumere personale infermieristico. Alla data odierna, infatti, nonostante l’ASLTO4 abbia terminato l’intera graduatoria a tempo determinato dei 36 mesi ed effettuato un bando di mobilità volontaria, risultano ancora numerosi i posti vacanti in organico da ricoprire...".

Il carteggio di lettere va avanti dal 20 febbraio scorso. Ad inizio marzo, visto il perdurare della grave carenza di personale infermieristico e l’assenza di una graduatoria dalla quale poter attingere l'assessorato regionale chiedeva a tutte le Asl di mettere a disposizione le proprie graduatorie. L'appello restava lettera morta

"Ad oggi - insiste il Nursind con Icardi - nonostante sia ormai passato più di un mese e nonostante molti servizi siano in gravissime difficoltà, non ci risulta che l'Asl To4 abbia avuto riscontro positivo in merito alla possibilità di assumere da altre graduatorie...".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori