Cerca

Eventi

Torino si accende: Bonucci e Salvai al Festival del Digitale Popolare per un’Italia più connessa!

Terza edizione: per dibattere sulle sfide del digitale e le sue implicazioni per la società, l'economia e la cultura

Il Festival del Digitale Popolare di quest’anno è guidato da una prospettiva ambiziosa per la Fondazione Italia Digitale con il titolo “Ridurre le distanze, superare le diseguaglianze”, location di eccezione sarà Piazza San Carlo, il salotto di Torino e Off Topic, in collaborazione con Reset Festival.

Questo titolo si ispira a un documento in 11 punti elaborato da FID e presentato a Roma, alla Camera dei Deputati, alla presenza di tutte le forze politiche, lo scorso marzo. Il documento raccoglie idee, policy e suggerimenti per un’Italia sempre più digitale, delineando una roadmap chiara e audace per affrontare le sfide del futuro, che idealmente rappresenteranno anche i temi al centro del festival di quest’anno.

Organizzato da Fondazione Italia Sostenibilità-ESG, il Festival punta a portare i tanti temi del digitale vicino alle persone.

Un intento che si ritrova anche nel titolo della manifestazione 2024: Ridurre distanze, superare diseguaglianze, filo conduttore dell’evento.

Spiega Francesco Di Costanzo, presidente di Fondazione Italia Digitale: “Questo titolo si ispira a un documento in 11 punti, ‘Mind the gap’, elaborato dalla Fondazione Italia Digitale e presentato a Roma, alla Camera dei Deputati, alla presenza di tutte le forze politiche, lo scorso marzo. Il documento raccoglie idee, policy e suggerimenti per un’Italia sempre più digitale, delineando una roadmap chiara e audace per affrontare le sfide del futuro, che idealmente rappresenteranno anche i temi al centro del festival di quest’anno”.

Come da tradizione, anche l’edizione 2024 ha il suo manifesto d’artista, quest’anno firmato da Gaetano ‘Tanino’ Liberatore, il ‘Michelangelo del fumetto’ come ebbe a definirlo Frank Zappa. 

Cecilia Salvai e Leonardo Bonucci

All’interno dell’evento, ci sono e ci saranno, oltre duecento relatori tra imprese, startupper, artisti, sportivi, giornalisti e comunicatori, amministratori pubblici, formatori, politici, esperti ed innovatori in ambito digitale. Abbiamo seguito il confronto che vi è stato ieri nella stupenda cornice della Mole Antoneliana, che ha visto come protagonisti l’ex calciatore Leonardo Bonucci e l’attuale giocatrice della Juventus Women Cecilia Salvai, i quali hanno raccontato le proprie esperienze ed il loro rapporto con il digitale popolare.

 

 

 

 

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori