AGGIORNAMENTI
Cerca
Sanità
30 Novembre 2022 - 12:18
Scarpetta salvi il Natale dei lavoratori dell’Asl.
E’ questo il messaggio che arriva al direttore generale Stefano Scarpetta dal presidio organizzato per questa mattina, mercoledì 30 novembre, sotto la sede legale dell’Asl To 4 in via Po a Chivasso.
Ermes Zerbinati, delegato di Cisl Funzione Pubblica, e un gruppo di lavoratori ha manifestato sotto l’azienda per chiedere che la tredicesima mensilità sia accreditata il 15 dicembre e non il 21, come invece ha deciso la direzione sanitaria.
“Molti dipendenti sono abituati a recepire la tredicesima a metà del mese di dicembre - spiega Zerbinati -. Circa due mesi fa ci è stato annunciato che avrebbero voluto procedere con un unico accredito il 21 dicembre, accredito che comprende salario del mese, tredicesima e saldo degli arretrati in virtù degli aumenti salariali”.
L’Asl solitamente accredita il salario il 27 e la tredicesima il 15.
“Tanti hanno problemi con il pagamento delle scadenze - aggiunge -. Contrattualmente l’Asl lo può fare, pagare la tredicesima tra il 15 ed il 21 dicembre: visto che era la prima volta, però, la gente è rimasta sconcertata. In più si avvicina il Natale: non c’è un sabato e una domenica di mezzo per utilizzare delle giornate intere per queste evenienze. Ci si ritroverà così con poche ore degli ultimi giorni prima della festa per poter assolvere queste cose…”.
Dopo il presidio in via Po, i lavoratori sono saliti al terzo piano della sede Asl per incontrare la direzione e spiegare le loro esigenze.
Purtroppo, però, per i lavoratori la direzione ha confermato la decisione presa. Le tredicesime arriveranno a soli 4 giorni dal Natale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.