AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
27 Agosto 2025 - 12:09
Arianna Craviotto, conosciuta sui social come “Arianna fa le voci”, ha deciso di intraprendere un’azione legale dopo aver scoperto che alcune sue immagini personali sono state sottratte e trasformate in contenuti a sfondo sessuale, poi pubblicati su un sito per adulti. La doppiatrice, 30 anni, originaria della Liguria ma residente a Torino, spiega che le sue foto di vita quotidiana sono state manipolate senza alcun consenso e diffuse online insieme a centinaia di scatti e video di altre donne, in molti casi anche minorenni.
Il portale in questione è Phica.eu, già finito in passato sotto la lente delle autorità ma ancora oggi attivo. All’interno del sito non vengono pubblicati soltanto contenuti rubati dai social, ma anche immagini ottenute di nascosto in spogliatoi, camerini, centri estetici e persino bagni pubblici attraverso microcamere. Il materiale è accompagnato da commenti violenti, sessisti e, in alcuni casi, incitanti allo stupro.
Per chiedere la chiusura definitiva del sito è stata lanciata anche una petizione su Change.org, dove si legge che questa pratica rappresenta un danno grave alla dignità e all’autostima delle vittime, oltre a configurare un reato penale. La richiesta è rivolta alle autorità competenti affinché intervengano al più presto per bloccare la piattaforma e fermare ulteriori abusi.
Craviotto, seguitissima su Instagram e TikTok con quasi due milioni di follower, è diventata un punto di riferimento del doppiaggio sul web grazie ai suoi video virali in cui interpreta con la voce personaggi celebri: da Hermione di Harry Potter alle principesse Disney, fino ai Minions, con un contenuto che ha superato i 108 milioni di visualizzazioni nel mondo e le ha spalancato le porte del cinema con il doppiaggio di Cattivissimo Me 4. La sua popolarità ora si intreccia con una battaglia legale e civile, destinata a sollevare nuove riflessioni sul tema della sicurezza online e del rispetto della privacy.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.