AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
18 Settembre 2024 - 17:02
Martedì 17 settembre, nelle campagne di Spineto, frazione di Castellamonte, un cittadino ha avuto un incontro davvero "particolare".
Gianluca Gaia, residente del posto e conosciuto per la sua edicola-tabaccheria, ha immortalato un lupo in libertà mentre si aggirava tra i campi al calare del sole.
L’animale, descritto come elegante e maestoso, si è mosso tra la vegetazione senza mostrare alcun segno di aggressività.
Gianluca, che al momento dell’avvistamento stava passeggiando con il proprio cane, ha registrato un breve video, poi condiviso sul suo profilo Facebook.
"È stato un momento emozionante – racconta nel post –. La sua eleganza e il suo portamento mi hanno subito fatto capire che non si trattava di un cane qualsiasi, ma di un lupo, un animale che incute rispetto".
Nel messaggio pubblicato sui social, Gianluca invita chiunque ami camminare nelle campagne, magari in compagnia di un cane, a prendere le dovute precauzioni per la sicurezza di tutti, animali inclusi.
“Il video non ha una qualità perfetta, ma è sufficiente per riconoscerlo. Se qualcuno volesse fare una passeggiata nel bosco, sappia che potrebbe trovarsi di fronte a questo leggendario animale”, conclude con una punta di ironia, facendo riferimento alle fiabe classiche.
Nonostante l’emozione suscitata dall’avvistamento, il lupo non rappresenta un pericolo imminente, ma è sempre bene mantenere il giusto rispetto per la fauna selvatica che popola i nostri territori.
Questo episodio, infatti, ci ricorda quanto sia importante convivere con la natura e i suoi abitanti, prendendo le dovute cautele, soprattutto in aree come le campagne del Canavese, dove la presenza di questi animali è sempre più frequente.
Le autorità locali non hanno ancora commentato l'avvistamento, ma non è il primo segnalato nella zona, segno di un ritorno del lupo nelle nostre terre, probabilmente alla ricerca di cibo o nuove aree di espansione.
Un avviso, quindi, rivolto a tutti coloro che si avventurano nei boschi: la natura sa sempre sorprenderci.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.