Cerca

Cronaca

Contromano di notte sull'autostrada del mare: il video della folle corsa

Solo le segnalazioni di altri automobilisti e la prontezza dell'intervento della Polizia Stradale hanno scongiurato il peggio

Contromano sull'autostrada Torino-Savona. Di notte. E' successo il 3 luglio scorso e solo grazie alle segnalazioni di altri automobilisti e all'intervento tempestivo e coordinato della Polizia Stradale, la folla manovra di un automobilista non ha causato incidenti o danni, evitando potenziali tragedie sulla strada.

Intorno all'1.30 di notte, la centrale operativa della polizia stradale di Torino ha ricevuto una segnalazione allarmante: una vettura stava percorrendo contromano la carreggiata nord dell'autostrada A6. Panico.

La comunicazione è stata subito trasmessa alle pattuglie della polizia stradale di Cuneo, che si sono immediatamente mobilitate per rintracciare il mezzo.

A sirene spiegate, si sono lanciate in autostrada.

Il conducente del mezzo è stato fermato dal pronto intervento della Polizia Stradale

Durante la pericolosa ricerca nel tratto tra Marene e Fossano, in direzione Savona, gli agenti hanno avvistato un Fiat Doblò che, invece di dirigersi verso Torino, avanzava nella stessa direzione della pattuglia, evitando in maniera miracolosa i veicoli che sopraggiungevano.

Le pattuglie della sottosezione della polizia stradale di Bra e di Mondovì hanno immediatamente attivato le procedure di emergenza previste, utilizzando sirene e lampeggianti nel disperato tentativo di attirare l'attenzione del conducente contromano.

Per alcuni chilometri, le pattuglie della Polizia Stradale hanno proceduto parallele al furgone, separate solo dal guardrail, continuando a segnalare l'emergenza. Finalmente, il conducente si è reso conto del tragico errore e si è fermato.

Un'altra pattuglia e un mezzo della viabilità autostradale hanno messo in sicurezza il veicolo vicino allo svincolo di Fossano.

Il conducente, un italiano di circa 50 anni residente fuori provincia, è risultato negativo ai test di alcool e droga, ma si trovava in evidente stato confusionale. È stato quindi soccorso e trasportato all'ospedale di Savigliano per accertamenti.

Per la folle manovra in violazione del codice della strada, l'uomo è stato sanzionato con il ritiro della patente e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori