AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
10 Maggio 2025 - 18:22
«Habemus papam». È grande l'entusiasmo dei fedeli in questi giorni dopo l'elezione di papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, divenuto l'8 maggio in seguito alla quarta votazione del Conclave il 267esimo papa della Chiesa cattolica.
A ripetere su TikTok il solenne motto – pronunciato in latino dal cardinale Dominique Lamberti lo scorso giovedì – sono stati i ragazzi dell'oratorio di San Mauro Torinese, sotto la guida di don Luca Ramello, ormai famoso per i suoi video sui social inerenti alla fede e alla vita parrocchiale cittadina.
«Ci mettiamo in ascolto della sua parola e pregando per il suo ministero, ricordando infatti che è stato eletto nel giorno di Maria», hanno aggiunto i giovani fedeli sanmauresi, ricordando come il nuovo pontefice sia stato eletto proprio il giorno in cui si celebra la Madonna delle Grazie.
È stato un discorso carico di significato e di emozione quello pronunciato da papa Prevost subito dopo l'elezione, con numerosi messaggi indirizzati sia ai fedeli che ai capi di Stato di tutto il mondo: un invito alla pace, al disarmo e al dialogo.
Don Luca ha colto l'occasione per invitare i fedeli a partecipare alla processione per la Madonna di Fatima, che si terrà a San Mauro il 13 maggio alle h 21. «Una processione speciale, quella di quest'anno. Tutta dedicata alla preghiera per Leone XIV, per camminare con lui, con il suo cuore di pastore, con Maria. Per essere ancora una volta pellegrini di speranza», ha concluso don Luca su TikTok.
La comunità dei fedeli si mette quindi in preghiera per il nuovo papa, nel segno della speranza, della pace e di Maria.
Don Luca
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.