AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
15 Dicembre 2024 - 00:48
Un gruppo di Red Rebels, le figure teatrali e silenziose di Extinction Rebellion, ha sfilato per le vie del centro di Torino per lanciare l'allarme sulla crisi del pianeta e della nostra società. Tappe in Piazza Castello, durante il presidio di Torino per Gaza, e davanti a Palazzo Lascaris.
Nel giorno della manifestazione nazionale a Roma contro il DDL Sicurezza, le Red Rebels di Extinction Rebellion hanno sfilato per le vie del centro di Torino in una "passeggiata lenta", partendo dalle storiche Porte Palatine e percorrendo il cuore della città fino a Palazzo Lascaris, dove, pochi giorni fa, avevano bloccato il Consiglio Regionale in segno di protesta contro le politiche ambientali e sociali della Regione Piemonte. Durante il percorso, la decina di misteriose e silenziose figure in rosso ha fatto una sosta simbolica presso il presidio di Torino per Gaza, per portare la loro solidarietà in un momento di grande dolore e sofferenza per la popolazione palestinese.
Le "Red Rebel Brigade", un gruppo internazionale di teatro performativo, sono nate a Londra nell'aprile 2019 per la ribellione di primavera di Extinction Rebellion, ideate da Doug Francisco e Justine Squire dell'Invisible Circus di Bristol. Da allora, si sono diffuse in molte città e paesi del mondo, diventando un simbolo di speranza, resistenza e unità nella lotta contro la crisi ambientale globale e contro l'annientamento della vita sulla Terra. La loro azione non è solo un gesto di protesta, ma un invito a riflettere sulla condizione attuale del nostro pianeta e della nostra società.
In un momento storico in cui gli effetti della crisi climatica sono sempre più evidenti, con eventi estremi tra siccità e alluvioni che devastano regioni in tutto il mondo, le Red Rebels vogliono risvegliare le coscienze. "L'allarme sta suonando, ma molti continuano a ignorarlo. Le nostre azioni sono un richiamo alla consapevolezza e alla resistenza. Non accettiamo l'annientamento della vita, non possiamo rimanere muti di fronte all'ingiustizia" riporta Ludovica, una delle persone che ha partecipato alla performance. L'azione di oggi è infatti anche un segno di protesta contro il cosiddetto "Ddl Sicurezza", che sta aumentando il ricorso a misure di repressione e di criminalizzazione nei confronti di chi esprime dissenso, come sottolineato da magistrati, avvocati e numerose associazioni della società civile.
Le Red Rebels hanno camminato insieme per simboleggiare il dolore per un mondo che sta morendo, ma anche la forza della vita che può e deve continuare. Non si tratta solo di fermare la distruzione del nostro ambiente, ma di risvegliare il senso di comunità tra i cittadini.
"Le Red Rebels ci ricordano che, in un mondo in cui tutto sembra crollare, possiamo ancora scegliere di essere il cambiamento che vogliamo vedere" conclude Ludovica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.