Cerca

Storie

Traffico "bloccato": la strada viene invasa da un bellissimo branco di stambecchi (VIDEO)

Le immagini sono state immortalate in un filmato registrato dal Sindaco

È successo in questi giorni a Balme, paesino delle valli di Lanzo con circa 200 abitanti. Il traffico è stato “bloccato” per una motivazione abbastanza particolare: un grosso branco di stambecchi ha letteralmente invaso la strada. 

Le lunghe corna e l’inconfondibile manto marroncino: circa una 20ina di esemplari hanno attraversato la carreggiata sotto gli occhi stupiti dei passanti. 

La scena, con un camion che si è dovuto fermare per cedere il passo agli animali, è stata immortalata in un video postato sui social proprio dal sindaco di Balme, Giovanni Castagneri. 

Si è successo ieri mattina - ci dice sorridendo all’altro capo del telefono - ho fatto il video e praticamente in diretta l’ho messo su Facebook. Penso che anche l’autista del tir abbia ripreso, sicuramente è stata una scena particolare”. 

Per quanto suggestivo sia il video, in questo periodo eventi del genere nelle Valli non sono così rari. 

Qui sulle montagne di stambecchi ne abbiamo tantissimi- spiega il Sindaco - da noi ce ne sono molti, anche perché abbiamo un para-valanghe in cemento dove loro vanno a leccare il sale: sono un po’ come le capre sotto questo punto di vista, hanno bisogno di leccare il sale per nutrirsi. Alle volte anche dalla strada, quello che è rimasto dopo l’inverno. È una cosa abbastanza normale, i problemi al traffico? No, quasi nessuno: loro hanno attraversato e poi il camion è ripartito”. 

Ci vorrebbero le strisce pedonali, per gli stambecchi però”, “che spettacolo”, “l’anno scorso a maggio ero venuta in queste zone, per salire al Pian della Mussa, e ne avevo visti tantissimi. Stupendi” hanno scritto via social divertiti residenti e abitanti delle Valli, per commentare questo particolare attraversamento (non) pedonale. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori