Cerca

Attualità

Contro la violenza sulle donne, esce “La difesa di Angelica”: “Ho realizzato il mio sogno”

Il primo romanzo di Andrea Buquicchio, medico chirurgo e consigliere regionale per due legislature

Medico chirurgo, consigliere regionale per due legislature e, ora, anche scrittore.

“La difesa di Angelica”, edito da Laterza, è il primo romanzo di Andrea Buquicchio di Brozolo.

Uscito in questi giorni, lo si può richiedere in libreria. E, nella settimana delle tante iniziative contro la violenza sulle donne, è una lettura più che mai attuale.

Ho smesso di frequentare l'ospedale e ora, con solo l'attività libero professionale, ho molto più tempo a disposizione e così ho realizzato quello che è sempre stato un mio sogno - spiega Buquicchio -: mettermi a scrivere un romanzo. E così è nata la mia prima opera, che ho iniziato a scrivere lo scorso Natale ed ho terminato a Pasqua”. 

Andrea Buquicchio con il libro "La difesa di Angelica"

“La difesa di Angelica” si snoda attraverso una trama attuale che solletica la curiosità del lettore, un intrecciarsi di esperienze umane dell'attuale momento storico.

Un tentativo di stupro ad opera di due ragazzi, le due vittime minorenni Angelica e la sorella Teresa che grazie alle arti marziali hanno imparato a difendersi e in questo modo riescono a respingere la terribile aggressione, uno dei due ragazzi che, accidentalmente, cade male dopo il colpo difensivo di Angelica e finisce in rianimazione con prognosi riservata.

Il racconto vedrà affacciarsi tanti altri personaggi, il maestro di arti marziali Giang, i magistrati, la madre della ragazza, israeliana, che le aveva affidate al maestro orientale in tenera età, l'amico di Angelica Gigi timido e un po' impacciato che da sempre la ama e che la aiuterà nella vicenda giudiziaria che sta per trasformare Angelica da vittima  in carnefice.

La conoscenza e la frequentazione di altri personaggi da parte di Angelica in questa intrigante storia favoriranno la volontà inquisitoria della pubblica accusa.

Nel romanzo si percepisce il valore della disciplina e dell'equilibrio psicofisico delle arti marziali, si diviene tifosi per la storia d'amore che potrebbe nascere fra Angelica e Gigi e si finisce inevitabilmente per parteggiare per i buoni.

L'autore, nell'illustrazione degli eventi più salienti, di fatto spazza via i paradossi e le pulsioni tipicamente italiche e provinciali in relazione non solo al tema della difesa personale ma  anche ad altri aspetti legati al genere femminile.

Io sono un appassionato di arti marziali intese come difesa personale - spiega l’autore -. Soprattutto ultimamente tutti, e in particolare le donne, dovrebbero sentire il bisogno di apprendere tecniche di difesa, con questo enorme diffusione di atti di violenza”.

Per ordinare “La difesa di Angelica” è sufficiente cercare il romanzo su internet, digitando il titolo: compaiono così le librerie indipendenti che lo distribuiscono. In un paio di giorni è a casa vostra.

Sono orgoglioso e ringrazio Edizioni Giuseppe Laterza per avermi dato la possibilità di pubblicare il mio libro - continua Buquicchio -. Ora sto lavorando ad un nuovo romanzo: tratterà temi completamente differenti, ma non posso rivelare di più”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori