Cerca

Scandalo

Il mercato illegale delle tesi di laurea: ecco come comprarne una per 900 euro (VIDEO)

Abbiamo parlato al telefono con l'azienda che scrive tesi per gli studenti, nell'articolo il video della chiamata

La tesi si compra già scritta. Eccolo il mercato illegale delle tesi di laurea. Qualche ora fa ci siamo messi in contatto con una delle aziende, di Torino, che si occupa di scrivere elaborati per consentire agli studenti di laurearsi. 

Laurea triennale? Laurea magistrale? Ma perché non anche la tesi di dottorato? Sono tantissimi i servizi e altrettante le aziende, le agenzie o gli enti che si occupano di scrivere tesi per studenti che non hanno tempo o magari, semplicemente, non hanno voglia. 

Noi, fingendoci studenti alle prese con una tesi da scrivere, ne abbiamo contattata una ma basta andare sui social network, o su Google, per trovare innumerevoli proposte con tanto di listino prezzi in base al servizio richiesto. 

L'inserzionista ci ha spiegato la procedura: lo studente fornisce un tema e da lì parte la ricerca con la prima stesura di un indice e di una bibliografia. Lo studente, a quel punto, gira tutto al professore (ignaro di tutto) che darà il suo via libera: "L'indice va bene, inizia pure a scrivere". A quel punto la società che si occupa di scrivere la tesi da il via alla stesura, capitolo per capitolo.

In molti (anche nella bozza di contratto che ci è stata inviata poco fa) utilizzano parole chiave come "assistenza" o "aiuto nella stesura" per aggirare la legge, che punisce con la reclusione fino a tre anni chi abitualmente scrive tesi di laurea a pagamento per conto di altri.

Basta però contattare direttamente le agenzie per capire che il servizio che offrono è la stesura integrale dell'elaborato, capitolo per capitolo. Unico limite i prezzi, non proprio per tutti: per una tesi da un centinaio di pagine si pagano 900 euro. Il pagamento, in varie tranche, può essere fatto tramite bonifico bancario o postepay.

Ma è un reato? Si. 

Chi fa o procura una tesi di laurea a uno studente universitario commette reato.

Chi scrive una tesi di laurea per conto di un’altra persona commette reato. Lo commette anche chi copia o acquista una tesi di laurea scritta da altri e chi, semplicemente, si offre di procurare una tesi di laurea a un candidato, a prescindere poi dall’accettazione di questi. Insomma, il reato viene commesso tanto dallo studente, quanto da chi lo aiuta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori