AGGIORNAMENTI
Cerca
Lutto
18 Marzo 2023 - 20:38
Il 18 marzo di ogni anno si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus. La data scelta è quella in cui nel 2020 i camion militari carichi di bare sfilarono per Bergamo.
Tra le vittime in Piemonte, a San Mauro Torinese, ci fu il dottor Claudio Viano, 68 anni, medico di famiglia molto amato in città (impegnato anche nel sociale e nella politica). Era allergico ai farmaci, perciò non si era vaccinato, ma ha sempre continuato a dedicarsi ai suoi pazienti.
Anche lui, dunque, cadde sotto i “bombardamenti” della pandemia. Era stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Giovanni Bosco di Torino, e poco dopo, trasferito in terapia intensiva. Purtroppo non riuscì a superare la malattia.
Sabato, il Tg Regionale, ha voluto rendere omaggio a Claudio Viano con un servizio in tv. I suoi amici, le persone che gli erano più vicine lo hanno voluto ricordare.
La dottoressa Filomena Petrozzino
Lo ricorda una sua collega, Filomena Petrozzino, anche lei dottoressa a San Mauro: "Era un medico che guardava negli occhi i pazienti, non era dei nostri tempi. Portava le sue passioni in studio, amava il teatro, amava socializzare."
Marilisa Zuccaro, paziente e amica
"Era capace - racconta poi Marilisa Zuccaro, amica e paziente - di farmi sentire sicura anche nei momenti di dubbio. Non si è mai barricato in studio, ha messo davanti noi rispetto a quello a cui è andato incontro".
Riccardo Biagini, amico
Riccardo Biagini, poi, ricorda l'impegno politico. Claudio Viano era stato consigliere comunale a San Mauro, Presidente dell’associazione Officina Città Futura, e da qualche anno, era impegnato all’interno della lista civica, Alternativa Democratica.
"Era un appassionato - ricorda Biagini, amico del medico - della politica fatta per il cittadino, voleva affrontare i problemi e risolverli, capire di cosa aveva bisogno la gente".
Serena Stefani, amica
Parole d'affetto anche da parte di Serena Stefani, Presidente di Alternativa Democratica e amica di Claudio Viano. "Era un medico - spiega - che si prendeva cura delle persone, lo faceva come medico e come uomo, aveva una mentalità aperta verso tutto e tutti".
Nina Berea, moglie di Claudio Viano
Il ricordo più commosso è quello della moglie, Nina Berea: "È stato difficile metabolizzare il fatto che non c'è più, è morto in modo così violento. Non ho potuto abbracciarlo e dirgli grazie".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.