Cerca

VERCELLESE. Covid, proseguono le vaccinazioni. Rispetto agli stessi mesi del 2020 il numero di contagi è triplicato

VERCELLESE. Covid, proseguono le vaccinazioni. Rispetto agli stessi mesi del 2020 il numero di contagi è triplicato

Vaccinazioni Covid-19

VERCELLI. Le cause possono essere molteplici: il fatto che la virulenza del Sars-Cov2 nel periodo estivo sia inferiore, o che la “variante delta” provochi sintomi di minore gravità, o che gran parte della popolazione anziana o comunque fragile sia ormai stata vaccinata; come che sia, in provincia di Vercelli il tasso di ospedalizzazione dei contagiati dal Coronavirus resta molto basso, e da più di due settimane non si registrano decessi di persone con Covid.

Quello che non scende - e, anzi, in alcune realtà risale - è il numero dei “positivi”: da fine giugno siamo stabilmente oltre la quarantina, a Vercelli erano 13 e ora sono 18, e in alcuni paesi che erano tornati a quota zero si sono registrati nuovi casi: Crescentino, Livorno Ferraris, Borgo d’Ale. Inoltre ci sono “positivi” anche a Trino, Santhià, Cigliano, Moncrivello e Tronzano.

L’anno scorso, quando ancora non era iniziata la campagna vaccinale, in tutto il mese di luglio i nuovi contagi erano stati complessivamente 28; quest’anno, a metà mese, sono già 25. Complessivamente, da marzo ad oggi, nel Vercellese i casi sono triplicati rispetto allo stesso periodo del 2020.

Il totale dei casi di Covid accertati nel Vercellese dall’inizio della pandemia è salito a 13.767, di cui 6143 nel 2021 e 135 nel mese di giugno (molti più di un anno fa: a giugno 2020 se ne erano infatti registrati solo 19); di questi, però, 13.198 si sono “negativizzati” e quindi guariti. Dall’inizio della pandemia in provincia di Vercelli, in media con il resto del Piemonte, ha contratto il virus l’8-9% della popolazione. I deceduti con Covid-19 in sedici mesi (da marzo 2020 ad oggi) nel Vercellese sono stati 525, di cui 152 nel 2021.

La campagna di vaccinazione prosegue (nel territorio dell’Asl di Vercelli sono state inoculate oltre 160 mila dosi), ed è ora aperta a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione agli over 60 (i più fragili), agli operatori scolastici e agli under 25, in vista della riapertura di scuole e università. I punti vaccinali sono a Vercelli (ex chiesa di Santa Chiara, discoteca “Il Globo” a Borgovercelli, ambulatori Cfc), a Trino al mercato coperto di piazza Comazzi, a Santhià alla Casa della salute e nella sede degli Alpini, a Cigliano, Coggiola, Varallova, Gattinara, Romagnano, Serravalle e al centro medico di Alagna. I cittadini di Crescentino, Saluggia e Fontanetto Po (comuni dell’Asl To4) si vaccinano invece al Polivalente di Crescentino. Per prenotare occorre accedere al sito ilpiemontetivaccina.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori