Martedì 8 dicembre si è conclusa a Rosta una gara interregionale di tiro con l’arco durata quattro giorni, a cui hanno preso parte anche gli Arcieri Varian. La durata così lunga è dovuta in particolar modo al rispetto delle regole anti Covid-19, con un costante monitoraggio dell’affluenza per mantenere le distanze tra gli atleti.
La gara indoor 18 metri, diretta dagli arbitri Francesca Massa e Silvia Todesco, è iniziata sabato 5 e finita martedì 8 ed è stata organizzata dagli Arcieri delle Alpi; presenti circa 180 atleti provenienti da tutto il Piemonte, tra i quali anche alcuni arcieri che fanno parte della Nazionale Italiana. Alla premiazione finale, effettuata rispettando sempre le distanze, erano presenti solo gli atleti andati a premio e gli organizzatori abilitati.
Tra gli Arcieri Varian in gara a Rosta, diversi sono saliti sul podio. Nella classe Juniores maschile della divisione arco olimpico, vittoria di Andrea Cammilleri, bravo a mantenersi sempre in forma, con 576 punti; alle sue spalle, seconda posizione per Francesco Roppa con l’ottimo punteggio di 549 e bene anche Luca Chiurato, quinto classificato con 493 punti. Meritatissimo il primo posto di squadra ottenuto da Cammilleri, Roppa e Chiurato con la bellezza di 1618 punti totali. Successo settimese anche con la squadra Juniores femminile arco olimpico, prima con 1477 punti: a livello individuale, la campionessa italiana Kaede Marsili fa suo il primo posto con 538 punti, Eleonora Bonaffini è terza con 478 punti e Carlotta Cernusco si piazza quarta con 461 punti. Ma non è tutto, visto che gli Arcieri Varian portano sul podio anche un atleta nella classe Master: si tratta di Franco Casarola, secondo classificato con 548 punti, lo stesso punteggio totalizzato da Gianfranco Miceli degli Arcieri delle Alpi, primo però con 2 dieci in più del settimese. Giusto ricordare anche il buon punteggio ottenuto a Rosta da Valter Bianchet che nella classe top, quella Seniores maschile, realizza 501 punti e si ferma al diciannovesimo posto.
I risultati conquistati dagli Arcieri Varian in questa gara sono da elogiare, perché ottenuti con pochi allenamenti all’attivo per via della chiusura delle palestre chiuse e per di più fatti a casa o al campo di tiro dove il freddo la fa da padrone, le dita si irrigidiscono e dopo qualche volee fanno pure male. Doveroso quinti tributare i complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze che, con i loro punteggi, consolidano la partecipazione ai Campionati Italiani di Rimini, in programma nel mese di marzo.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.