AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Febbraio 2020 - 06:40
E’ cominciata lo scorso weekend la Coppa del Mondo 2020 dello sci di velocità, disciplina nella quale la scuola italiana primeggia incontrastata da anni tanto in campo maschile quanto in quello femminile. Uno dei portacolori della Nazionale azzurra, protagonista anche per questa stagione, è il mathiese Emilio Giacomelli che lo scorso fine settimana ha gareggiato insieme ai compagni di squadra sulla pista di Vars, in Francia, nel primo dei cinque appuntamenti previsti dal calendario. Dopo settimane di sole e belle giornate i due giorni di gara sono stati caratterizzati dal brutto tempo. In particolare dalla nebbia, che sabato 1 febbraio ha portato all’annullamento della discesa. Domenica 2 è stato invece il forte vento a condizionare la competizione che tuttavia è stata disputata non senza polemiche, poichè i concorrenti sono partiti con condizioni atmosferiche differenti. Nel primo giro di qualifica Giacomelli ha conquistato un undicesimo posto trovando un po’ di vento a metà della pista, la più veloce del circuito. Condizioni quasi perfette, invece, nel giro finale che ha visto Giacomelli chiudere al sesto posto raggiungendo i 190 km/h, suo miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo.
“Sono molto contento per questo piazzamento ma anche incredulo – il primo commento di Giacomelli – vista la poca preparazione di quest’anno. Non ho sbagliato nulla durante la discesa ma sono stato anche fortunato ad aver trovato le giuste condizioni”.
Per la cronaca la gara è stata vinta dal compagno di squadra Simone Origone, detentore di 11 Coppe del Mondo e grande favorito della vigilia.
Tra due settimane il circuito si sposta nella penisola scandinava, sulle fredde piste di Salla in Finlandia dove si disputerà la gara in notturna: “Una pista più facile e più lenta rispetto a quella di Vars – conclude lo sciatore mathiese -, spero di restare protagonista anche se è un tracciato più idoneo ad atleti con una massa superiore rispetto alla mia”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.