Cerca

SAN MAURO. Quanto guadagnano i politici? Dallolio è il più “ricco” di tutti

Noi non vivremo di politica”. Ve li ricordate i 5 stelle originari? Quelli che “noi avremo un nostro lavoro e non faremo i politici di professione”.

Ebbene, nel corso degli anni qualcosa deve essere andato storto oppure, forse forse, ci si è accorti che quelle non erano altro che “panzane” e che forse forse la figura del “politico di professione” non è poi così da buttare via.

È stato lo stesso sindaco, nel corso degli anni, a dire chiaramente che lui fa “il sindaco a tempo pieno”.

Dunque, a fine 2019, sono stati pubblicati, come prevede la legge, i redditi (per l’anno 2018) di tutti gli amministratori locali, giunta e consiglieri.

All’interno della giunta, su un totale di 5 tra assessori e sindaco, 3 vivono solo di politica.

Il primo è il sindaco Marco Bongiovanni, i compensi connessi alla carica sono pari a circa 30 mila euro, gli stessi, all’incirca, dichiarati anche nella dichiarazione dei redditi.

Tra gli “stipendiati” dalla politica c’è anche l’assessore Giulia Guazzora con un incasso di circa 10 mila euro lordo.

Stessa sorte anche per il vice sindaco Raffaele Quitadamo che dichiara poco più di 15 mila euro annui, la cifra equivale all’indennità incassata per la sua carica.

Gli unici, in giunta, ad avere un lavoro (nel 2018) sono l’assessore al bilancio, Alessandra Mazza, la più ricca della giunta, dichiara 36 mila euro.

Lavoratrice anche l’assessore all’urbanistica, Licia Nigrogno, che dichiara quasi 25 mila euro.

Dunque, in un’ipotetica classifica dal più “ricco” al più “povero” la giunta sarebbe così composta: Mazza, 36 mila euro, Bongiovanni, 30 mila euro, Nigrogno, 25 mila euro, Quitadamo, 15 mila euro e Guazzora, 10 mila euro.

Passimo ora, ai redditi dichiarati dai consiglieri, a partire dalla presidente del consiglio, Lara Loi, che dichiara poco più di 14 mila euro. Anche questi tutti introitati grazie all’indennità percepita in quanto presidente del parlamentino.

Tra i consiglieri, il più “ricco” della compagnia è l’ex sindaco, oggi consigliere di minoranza, Ugo Dallolio che dichiara quasi 135 mila euro.

10 mila euro “dietro” c’è il collega dell’opposizione, Roberto Olivero, consigliere dei Due Ponti, con 126 mila euro.  Per arrivare al terzo posto, dobbiamo scendere di molto, fino ai 36 mila euro dichiarati dalla consigliera del Movimento 5 Stelle, Dina Buffone. Dietro di  lei c’è il collega di maggioranza, Paolo Seroglia, con poco più di 34 mila euro.

Al quinto posto c’è l’esponente dell’opposizione, della civica San Mauro Domani, Antonio Lombardi, con circa 33 mila euro.

Al sesto, Maria Vallino, Pd, con poco più di 30 mila euro.

Dietro Mario Loi, consigliere del Movimento 5 Stelle, 27 mila euro. A pari merito, c’è il collega di maggioranza, Mauro De Girolamo.

Al nono posto, Marcello Musini, 5 Stelle, 23 mila 476 euro.

Al decimo, Alberto Turri, 5 stelle, 22 mila euro.

Undicesimo e dodicesimo posto per il consigliere dei 5 Stelle, Ajmone Catt e la presidente del consiglio, Lara Loi, entrambi appaiati a quota 14 mila euro.

Tredicesimo posto per la capogruppo del Movimento 5 Stelle, Katiuscia Coppola, con poco più di 13 mila euro.

Quattordicesimo posto per la consigliera di opposizione, Paola Antonetto, con poco meno di 10 mila euro.

Ultimo posto per la consigliera del 5 Stelle, Martina Porrello, che dichiara poco meno di mille euro.

Manca, invece, per ora, all’appello, la dichiarazione del vice presidente del consiglio, Davide Benedetto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori