Cerca

PIANETA UISP. Il calendario 2022 Stop al Bullismo e Cyberbullismo presentato a Settimo

PIANETA UISP. Il calendario 2022 Stop al Bullismo e Cyberbullismo presentato a Settimo

I pericoli - e le conseguenze - dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo sono tristemente sotto gli occhi di tutti. Ragazzi e ragazze che si trovano ad affrontare un calo del rendimento scolastico, paura di andare in classe, isolamento sociale. Nei casi peggiori, non si riesce a vedere altra via d’uscita se non quella del suicidio. Per arginare, sensibilizzare e porre l’attenzione su questo problema è nata la collaborazione tra il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso, nella persona del presidente Ferruccio Valzano, e l’associazione Bullismo, No Grazie guidata dal noto conduttore televisivo e radiofonico Fabio De Nunzio. Anche quest’anno, infatti, le due realtà hanno deciso di promuovere il Calendario 2022 Stop al Bullismo e al Cyberbullismo: progetto dal valore sociale ed educativo che mira, attraverso le immagini, a stimolare il dialogo su queste tematiche e intraprendere soluzioni condivise al fine di tutelare i soggetti più fragili e vulnerabili. Obiettivo che si può raggiungere attraverso una diffusione capillare del calendario, non solo negli uffici delle Pubbliche Istituzioni del territorio, ma soprattutto consegnandolo nelle scuole di ogni ordine e grado accompagnando anche l’evento a una serie di incontri con ragazzi, genitori e insegnati, per discutere e dare indicazioni su come affrontare il problema. Proprio per questo motivo nell’edizione 2022 del calendario, nel mese di dicembre, è inserito un interessante decalogo, sia per i giovani che per gli adulti, nel quale si cerca di fornire dei consigli per riconoscere, discutere e affrontare i problemi derivanti dal bullismo e dal cyberbullismo.

Nei dodici mesi del calendario si possono osservare altrettante foto - alle quali si aggiungono quelle di copertina - che rappresentano solo una minima parte del lavoro realizzato dai fotografi Gabriele Cannone e Donovan Gionata Ciscato, che hanno voluto immortalare momenti di scherno e derisione tipici del bullismo, con anche alcuni accenni alle tematiche della violenza contro le donne e del razzismo. Le immagini sono inoltre accompagnate da didascalie che puntano a creare emozioni e riflessioni in chi le legge, i cui autori sono Vittorio Graziosi e lo stesso Fabio De Nunzio. “Con la realizzazione del calendario abbiamo voluto creare uno strumento che ci aiuti a ricordare ogni giorno i molteplici pericoli in cui possono incorrere i nostri ragazzi, e che tutti abbiamo il dovere di impegnarci sempre nella prevenzione e nella lotta al bullismo e al cyberbullismo” ha commentato De Nunzio. Per Valzano un veicolo di sensibilizzazione è sicuramente lo sport. “Aver contribuito alla realizzazione di questo Calendario è motivo di vanto e soddisfazione. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che purtroppo anche nel mondo sportivo, all’interno delle squadre e degli spogliatoi. si annidano fenomeni di bullismo. Attraverso questo progetto vogliamo sensibilizzare tutte le componenti che ruotano intorno al mondo dello sport e della cultura sociale, con l’obiettivo

finale di contribuire - come squadra - a combattere e prevenire il bullismo”. E la realtà sportiva ha dimostrato di credere in questo progetto, dal momento che il calendario è stato realizzato grazie al contributo e all’entusiastica partecipazione dei ragazzi e delle ragazze dell’US Borgonuovo Settimo, guidate dall’allenatrice Lisa Sella, e dall’associazione Hockey Breganze del presidente Stefano Volpe.

Nella giornata di venerdì 3 dicembre, Fabio De Nunzio, Ferruccio Valzano e la vice-presidentessa del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso Lisa Sella, hanno presentato l’edizione 2022 di questo prezioso calendario presso il Palazzo della Regione, alla presenza dell’assessora Chiara Caucino e raggiungendo anche il presidente Alberto Cirio. In Città Metropolitana sono invece stati accolti dal vicesindaco Roberto Montà - che ha mostrato grande interesse per l’importante messaggio veicolato dal progetto - e al CSI Piemonte, dialogando con la Presidentessa Letizia Ferraris e con il Direttore Generale Pietro Pacini. Lunedì 6 dicembre è stato invece il momento di incontrare parte dell’amministrazione comunale di Settimo: il vice sindaco Giancarlo Brino, l’assessore allo Sport Daniele Volpatto e l’assessora all’Istruzione Alessandra Girard.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori