Coniugare sport e cultura per far conoscere a un pubblico più ampio i gioielli delle residenze sabaude piemontesi. Questa l'idea alla base dell'iniziativa Maratona Reale, al via domenica prossima con la prima di quattro tappe che si snoderanno fra le regge dei Savoia sommando alla fine i 42,195 metri di una maratona tradizionale. Il percorso è stato frazionato per renderlo accessibile anche ai corridori meno esperti, in modo di coinvolgere più persone possibile. La presentazione oggi a Palazzo Madama, fulcro della tappa del 27 maggio, che parte nei pressi dei Giardini Reali di Torino, tocca Palazzo Carignano, Castello del Valentino, Cavallerizza Reale e Villa della Regina, per concludersi in Piazzetta Reale. Le successive tappe saranno il 24 giugno intorno al Castello di Racconigi, il 9 settembre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, e il 14 ottobre fra la Reggia di Venaria e il Castello della Mandria. "Da anni - ha rimarcato l'assessora alla Cultura del Piemonte, Antonella Parigi - lavoriamo al processo non facile di far dialogare tutte le residenze sabaude, che hanno proprietà differenti, per costruire una promozione comune. Abbiamo fatto molto, perché fino a due anni fa non esisteva neppure un 'pacchetto Residenze', ma molto resta da fare. Questa iniziativa è esempio da seguire, con il merito di chiamare in causa lo sport, in Piemonte fondamentale per la promozione turistica". La Maratona Reale, organizzata da Base Running, prevede un unico pettorale con chip incorporato per tutte le gare, con premiazione alla fine dell'intero percorso. Ma sarà possibile anche partecipare a una sola tappa, senza rientrare nella classifica finale. E addirittura ci sarà una mini-maratona per i bambini sabato 26 maggio, alla vigilia del via ufficiale. Alla presentazione dell'iniziativa ha fatto gli onori di casa il direttore di Palazzo Madama, Guido Curto. L'organizzatore Alessandro Giannone ha sottolineato le possibili ricadute culturali e turistiche ricordando che ogni quattro partecipanti alle maratone di Base Running, uno proviene da fuori Piemonte. Il direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Mauro Turetta, ha auspicato il coinvolgimento futuro di ulteriori residenze. E il presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale, Daniele Valle, ha rimarcato come "l'esperienza dimostri che mettere insieme mondi che normalmente fanno fatica a incontrarsi possa dare grandi risultati".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.