Come ogni anno, anche a questo inverno porterà con sé diversi ceppi influenzali. Ma il fatto che si tratti di una consuetudine non deve far calare l’attenzione: la salute deve essere sempre in cima alla lista delle priorità. Cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime settimane, dunque? Saranno circa 4,5 milioni gli italiani che verranno costretti a letto dall’influenza. Già adesso, questa sorte è toccata a circa 80.000 cittadini dello Stivale. E altri 10 milioni di italiani verranno contagiati da ceppi para-influenzali: il che porta il totale a 15 milioni. Ma quali sono i sintomi dell’influenza? Intanto la febbre, seguita dai classici dolorini e dai giramenti di capo. Si uniscono alla combriccola anche disturbi alle vie respiratorie. Influenza e vaccini: le raccomandazioni del Ministero della Salute Il Ministero della Salute ha emesso una circolare avente lo scopo di informare i cittadini sulla portata dell’influenza e il ruolo delle vaccinazioni specifiche. Secondo il Ministero della Salute, infatti, bisogna imparare dall’esperienza: gli attacchi influenzali del 2016 sono stati particolarmente violenti, e hanno colpito soprattutto gli over-65. La ragione la si trova nella scarsa copertura di questa fascia in merito alle vaccinazioni anti-influenza. Da ciò si evince tutta l’importanza di ricorrere quanto prima al vaccino apposito, per abbattere il tasso di mortalità degli anziani (l’anno scorso al 15%). Inoltre, il Ministero della Salute, ha sottolineato l’importanza del vaccino anche per le donne in gravidanza: anche loro all’interno della lista dei soggetti maggiormente a rischio. L’obiettivo del Ministero, quest’anno, è di raggiungere una copertura del vaccino pari al 75%. Come proteggersi dall’influenza? È importantissimo dedicare molta attenzione alla prevenzione, rinforzando le proprie difese che sono determinanti per impedire ai virus influenzali di diffondersi con successo. In previsione della stagione, è possibile ricorrere, ad esempio, a degli integratori alimentari come quelli di Glucosamine: ottimi per potenziare le difese immunitarie e rafforzare l’organismo. Anche un’alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti è una strategia caldamente consigliata a tutti. Per difendersi dal contagio, invece, è sempre meglio stare lontani dai soggetti influenzati: i luoghi più a rischio sono ovviamente gli ospedali, che andrebbero frequentati usando delle mascherine. È anche il caso di coprirsi e di evitare di prendere freddo e soprattutto, di evitare gli sbalzi di temperatura fra un ambiente riscaldato e l’esterno. Inoltre, è anche una questione d’igiene: la regola è lavarsi bene le mani, e coprirsi la bocca e le narici con un fazzoletto subito dopo lo starnuto. Se a casa ci sono dei malati, è meglio pulirla con frequenza per evitare la propagazione del virus.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.