AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Novembre 2021 - 15:15
Una delle tante attività di 'Arci Zeta'... il trekking
“Arci Zeta”, un’associazione a tutto tondo. Fiore all’occhiello di Chivasso. Un’associazione di promozione sociale che spazia fra svariati ambiti: danza, cultura, sociale, benessere e salute.
E’ nata nel 1989 e inizialmente si occupava per lo più di teatro culturale e sociale. Nel 2002 è poi arrivata la svolta, si è messo da parte il teatro per dare spazio ad altro, ma sempre con gli stessi obiettivi: sociali, di sperimentazione culturale, di voler far partecipare attivamente i cittadini alla vita democratica.
Sono state introdotte le danze popolari: quelle occitane, internazionali, il tango argentino, lindy hop e non solo, con l’intento di far aggregare le persone e di favorire il concetto di inclusione sociale, oltre al voler riscoprire le tradizioni. Danze per tutti e per tutte le età.
Ma anche tanta cultura in “Arci Zeta”, infatti numerosi sono stati gli eventi musicali, i concerti, le rassegne cinematografiche ed i convegni organizzati nel tempo. Con il tema del sociale sempre al centro: dalla non discriminazione, alla lotta al bullismo, a quella contro la violenza sulle donne, ad esempio. Tutti argomenti sempre attualissimi. Molti progetti sono stati portati anche nelle scuole per sensibilizzare i più giovani a queste delicate tematiche.
All’interno di “Arci Zeta” c’è poi anche la sezione dell’illusionismo, che prevede corsi ed eventi organizzati dal “Circolo Magico Due di Picche”, rivolti a ragazzi ed adulti.
Altra interessante sezione è quella relativa ai trekking, dai più leggeri a quelli della durata di più giorni. In Italia e all’estero. Fitwalking, fitwalking cross, ma anche meditazione fatta camminando e meditazione vera e propria.
C’è poi lo yoga, inteso come unione di corpo, mente e respiro, fatto per intraprendere un percorso psico - fisico ed energetico.
Vi sono poi la drammaterapia e la psicologia sistemica che si sviluppano attraverso laboratori di teatro creativo, di dramma e di arteterapia, ma anche attraverso incontri a tema.
“Arci Zeta” spazia realmente fra numerosi e disparati ambiti e collabora con tante associazioni e con il comune per raggiungere obiettivi solidali, sociali, culturali, relazionali, mettendo sempre gli individui, i cittadini, al centro.
INFO: Associazione di Promozione Sociale “Arci Zeta”; presidente e referente: Lucia Chessa, indirizzo: Campus delle Associazioni, via Baraggino, casetta 1; e-mail: chessa.l@libero.it ; telefoni: 3487442755 (danza/cultura /sociale), 3479823297 (trekking), 3478810327 (illusionismo), 3491744046 (drammaterapia e psicologia sistemica), 3386231424 (yoga); sito: http://arci-zeta.blogspot.com : Facebook: “Arci Zeta Chivasso”
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.