AGGIORNAMENTI
Cerca
Volley
18 Gennaio 2026 - 11:57
L'abbraccio tra Laila Cantoni e Maria Stella Chiara (FOTO MANCINI AGENCY / FIPAV)
Il prossimo 12 febbraio compirà 17 anni, ma ha già conquistato un importante successo in campo internazionale con la maglia della Nazionale Italiana Under 18 femminile di pallavolo. Stiamo parlando di Maria Stella Chiara, schiacciatrice classe 2009 in forza alla Vol-Ley Academy Volpiano, società nella quale milita nel campionato nazionale di serie B1 e in Under 18.

Maria Stella Chiara con i colori della Vol-Ley Academy Volpiano
Arrivata in estate in Canavese dopo le esperienze con l'Igor Volley Trecate e l'In Volley, questa ragazza convocazione dopo convocazione agli stage azzurri ha conquistato la maglia per il prestigioso Torneo WEVZA, manifestazione internazionale riservata alla categoria Under 18 femminile che metteva in palio il pass per i Campionati Europei di categoria.

La sedicenne piemontese ha indossato al Torneo WEVZA la maglia azzurra numero 8 (FOTO MANCINI AGENCY / FIPAV)
Percorso netto quello delle azzurrine allenate da Stefano Gregoris al Palazzetto dello Sport Preziuso di Foggia. Lisa Dharma Monari Gamba e compagne hanno vinto tutte le partite disputate, non lasciando scampo alle avversarie incontrate sulla loro squadra, dimostrando di essere una squadra molto coesa e umile, capace di lottare con tutte le sue forze per conquistare il successo finale e raggiungere l'importante obbiettivo.

Lisa Cantoni e Maria Stella Chiara insieme a capitan Lisa Dharma Monari Gamba (FOTO MANCINI AGENCY / FIPAV)
Martedì 6 gennaio l'Italia Under 18 ha fatto un ottimo esordio travolgendo 3-0 il Portogallo, per poi ripetersi il giorno seguente nel big match della pool B cotro la Francia, squadra sconfitta in rimonta con il punteggio di 3-1. Giovedì 8, sotto gli occhi del Direttore Tecnico Marco Mencarelli, le azzurrine hanno battuto ancora per 3-1 la Germania conquistando così il primo posto nella pool B e il conseguente accesso in semifinale.

La Nazionale Italiana Under 18 femminile impegnata a Foggia (FOTO MANCINI AGENCY / FIPAV)
Forti delle 3 vittorie in altrettante partite disputate, nelle quali hanno mostrato un potenziale importante ed alcune difficoltà nella gestione e nell’andamento del punteggio dovute all'inesperienza, le ragazze della Nazionale Italiana Under 18 hanno superato in semifinale l’Olanda con il punteggio di 3-1 conquistando il lasciapassare per la finalissima del Torneo WEVZA contro il Belgio, vittorioso al tiebreak nell'altra semifinale contro la Francia.

La gioia delle azzurrine allenate da Stefano Grigoris (FOTO MANCINI AGENCY / FIPAV)
Sabato 10 gennaio, in un PalaPreziuso infuocato, è andato in scena l'atto conclusivo di questa importante manifestazione, che ha visto l'Italia trionfare davanti ai suoi sostenitori grazie al successo finale, nuovamente in rimonta, per 3-1. Un pokerissimo per le azzurrine che con 5 vittorie in altrettanti match hanno dimostrato di essere bravissime a non mollare mai, anche quando si sono trovate in svantaggio, cercando sempre di proporre il proprio gioco contro qualsiasi avversario.

La premiazione della Nazionale Italiana Under 18 e del suo staff (FOTO MANCINI AGENCY / FIPAV)
Una grandissima soddisfazione per Maria Stella Chiara e per tutte le altre protagoniste di questa impresa che conferma l'ottimo livello della pallavolo italiana anche in campo giovanile. Questo torneo ha consegnato ala squadra azzurra il pass per i Campionati Europei di luglio a Riga (Lettonia) e Vilnius (Lituania), ma anche la possibilità di aver studiato altre formazioni e il tempo di poter lavorare su alcuni aspetti che sicuramente la renderanno ancora più competitiva.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.