Cerca

Judo

L'Akiyama Settimo svetta ai Campionati Italiani Assoluti

Al PalaPellicone di Ostia quella rossonera è l'unica società sia civile che militare capace di salire su entrambi i podi femminile e maschile

Alessio De Luca (FOTO FIJLKAM)

Alessio De Luca è il nuovo campione italiano assoluto dei 66 kg (FOTO FIJLKAM)

L'Akiyama Settimo si conferma regina ai Campionati Italiani Assoluti andati in scena al PalaPellicone di Ostia. La società settimese si è classificata prima in campo femminile e terza nel settore maschile, unica realtà sia civile che militare del panorama italiano ad esser salita su entrambi i podi.

Pierangelo Toniolo FOTO FIJLKAM

Il "guru" del judo Pierangelo Toniolo sul gradino più alto del podio (FOTO FIJLKAM)

E di podi ce ne sono stati tanti per i ragazzi e le ragazze che scelgono l'Akiyama per avverare i propri sogni sportivi. E’ il caso di Alessio De Luca, classe 2004 di Trieste, che nel 2022 si è trasferito a Settimo Torinese per coronare il sogno che ha avuto sin da bambino: emulare Fabio Basile, il campione olimpico di Rio 2016 dei 66 kg.

Alessio De Luca 2 FIJLKAM

Alessio De Luca impegnato nella finalissima dei 66 kg (FOTO FIJLKAM)

Da quando è arrivato a Settimo Torinese, Alessio è diventato professionista e combatte per il Centro Sportivo Esercito di Roma. Oggi è lui il nuovo campione italiano assoluto proprio dei 66 kg. Dopo essere anche salito sul podio ai Mondiali ed Europei grazie agli allenamenti all’Akiyama, per Alessio De Luca i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 non sembrano affatto irraggiungibili.

Simone Covi FIJLKAM

Simone Covi si è classificato in seconda posizione negli 81 kg (FOTO FIJLKAM)

Bravi anche Simone Covi di Trento e Tiziana Marini di Roma, piazzatisi sul secondo gradino del podio ai Campionati Italiani Assoluti. Alla medaglia di bronzo sono arrivati invece Thomas Sassi, Elena Guarducci, Marika Cavaglià e Irene Caleo. Grazie a tutti questi risultati la società del “guru” del judo Pierangelo Toniolo continua dopo innumerevoli anni a svettare nel judo italiano ed internazionale.

Tiziana Marini FIJLKAM)

Piazza d'onore per Tiziana Marini negli 81 kg femminili (FOTO FIJLKAM)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori