Cerca

Judo

Erica cinge al collo una medaglia pesantissima al Grand Slam di Abu Dhabi

La 23enne del Gruppo Sportivo Esercito si allena all'Akiyama Settimo e sogna di prendere parte ai Giochi Olimpici

Erica Simonetti

Erica Simonetti sfoggia tutta la sua determinazione (FOTO FIJLKAM )

Il judo italiano si conferma ancora una volta vincente al Grand Slam di Abu Dhabi. Ben 6 le medaglie conquistate dai ragazzi guidati dal Direttore Tecnico azzurro Raffaele Toniolo, tra cui lo splendido bronzo cinto al collo nei +78 kg da Erica Simonetti, giovane talento dell'Akiyama Settimo in forza al Gruppo Sportivo Esercito.

Alice Bellandi Erica Simonetti

Alice Bellandi ed Erica Simonetti mostrano le medaglie conquistata al Grand Slam di Abu Dhabi (FOTO FIJLKAM)

La 23enne cresciuta sotto l'esperta guida di Pierangelo Toniolo ha approfittato di un bye iniziale per poi superare al match d’esordio la numero uno del seeding, la francese Lea Fontaine: decisivo il cartellino rosso per condotta antisportiva comminato dal giudice di gara alla transalpina. Nei quarti l'azzurra ha sconfitto per hansoku-make la camerunense Richelle Anita Soppi Mbella, approdando così alla semifinale, persa al cospetto della nipponica Miki Mukunoki. Nella finale per il bronzo, però, Erica si è prontamente riscattata mettendo a segno un fantastico ippon nei confronti di un’avversaria di livello come la mongola Nominzul Dambadarjaa.

Simonetti Erica Abu

La judoka dell'Akiyama Settimo grande protagonista in azzurro (FOTO TAMARA KULUMBEGASHVILI / IJF)

“Sono molto felice per questa medaglia - queste le parole dell'azzurra a fine gara - e spero che sia di buon auspicio per l’anno che viene. Questa é stata l’ultima gara del 2025, che non è stato un anno molto ricco di soddisfazioni, e chiuderlo così mi sembra un’ottima fine. Ringrazio il Gruppo Sportivo Esercito e l’Akiyama Settimo, perché sono sempre vicini a me e pronti ad aiutarmi nei momenti di difficoltà. Inoltre, mi sembra doveroso ringraziare mia mamma e la mia famiglia, per il loro aiuto quotidiano. Ci vediamo nel 2026”. 

Erica Simonetti urlo

La grinta di Erica Simonetti sul tatami (FOTO FIJLKAM)

In carriera Erica Simonetti ha vinto il Titolo Europeo Under 23 a Potsdam nel 2023, ma non solo: nel 2019 ha conquistato l'oro alla Coppa Europa Cadetti a Follonica e nel 2018 ha messo a segno importanti vittorie in Coppa Europa Cadetti a Cluj Napoca, Coimbra e Capodistria, poi poi mettere le mani sulla medaglia d'oro ai Campionati Europei Cadetti a Varsavia. La judoka dell'Akiyama ha anche conquistato il bronzo sia ai Campionati Mondiali Juniores a Guayaquil nel 2022 sia all'European Open 2024 a Tallinn sia al Grand Prix 2024 a Zagabria, senza assolutamente dimenticare il terzo posto agli Europei Under 23 a Pila, in Polonia. Quest'anno Erica ha trionfato all'European Open di Conegliano, conquistando a poco più di un mese dal suo 23° compleanno il prestigiosissimo bronzo al Grand Slam 2025 di Abu Dhabi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori