Cerca

Rugby

Tre giovani promesse chivassesi trionfano in Francia con la Rappresentativa Piemontese

I portacolori del VII Rugby Torino si aggiudicano il successo nel Torneo del Mediterraneo insieme ai migliori Under 16 della regione

Tirloi Coppola Del Vecchio

Robert Tirloi, Gabriele Coppola e Simone Del Vecchio con la Rappresentativa Piemontese Under 16

La Rappresentativa Piemontese Under 16 è stata grande protagonista al Torneo del Mediterraneo di Nizza. In Francia i giovani piemontesi hanno conquistato il successo finale grazie a due vittorie sulla Rappresentativa Ligure e sulla Corsica, oltre ad un pareggio contro la Selezione della Ligue Provence-Alpes Côte d’Azur de Rugby.

Tirloi Coppola Del Vecchio 2025

Le tre giovani promesse del VII Rugby Torino protagoniste in Francia con la Rappresentativa Piemontese Under 16

A portare in alto i colori subalpini ben 24 giovani rugbisti provenienti dai migliori club del Piemonte. Non potevano mancare all’appello tre giovani promesse del VII Rugby Torino: si tratta di Gabriele Coppola, Simone Del Vecchio e Robert Tirloi, tutti e tre chivassesi della classe 2010.

Gabriele Coppola

Gabriele Coppola con la maglia del VII Rugby Torino

Simone Del VecchioGabriele Coppola hanno iniziato a muovere i primi passi nel 2017 a Volpiano. Nati entrambi nello stesso giorno (22 gennaio 2010, ndr), dal 2021 sono in forza al VII Rugby Torino. Simone frequenta il Liceo Linguistico, mentre Gabriele lo Scientifico, ma in campo occupano entrambi il ruolo di centro, risultando fondamentali sia in attacco che in difesa. I centri devono avere la capacità di creare spazio per le ali ed essere coordinati con le stesse ali e i mediani in fase difensiva. Fisicità, agilità, velocità e visione di gioco le loro qualità principali.

Simone Del Vecchio

Simone Del Vecchio ha mosso i primi passi in campo rugbistico a Volpiano

Robert Tirloi, invece, è un pilone sinistro, punto cardine della mischia, e quella al VII Rugby è la sua prima esperienza sportiva. A Settimo Torinese dalla scorsa stagione, frequenta l’Istituto Alberghiero e ha festeggiato il suo compleanno l’8 novembre a Nizza proprio con la maglia della Rappresentativa Piemontese, che avrebbe dovuto essere indossata anche da un quarto portacolori gialloblu, il settimese Andrea Provenzano, che non ha potuto rispondere alla chiamata.

Robert Tirloi

Robert Tirloi è alla sua prima importante esperienza sportiva

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori