AGGIORNAMENTI
Cerca
Atletica leggera
24 Ottobre 2025 - 09:48
Grande prova di Alessandro Cena ai Campionati Italiani di mezza maratona
Straordinaria impresa di Alessandro Cena ai Campionati Italiani di mezza maratona, in programma domenica 19 ottobre a Cremona. Il giovane chivassese ha portato l'AVIS Atletica Canavesana sul podio della gara Junior maschile, conquistando uno strepitoso terzo posto con l’incredibile riscontro cronometrico di 1h08’01”.

La grinta del giovane mezzofondista chivassese
Cresciuto nel Gruppo Sportivi Chivassesi, uno dei poli giovanili della stessa AVIS Atletica Canavesana, Alessandro ha condotto la sua gara con grande linearità, transitando al quinto chilometro in 15’50” nel gruppo con i migliori della categoria. Con il passare dei chilometri il gruppetto si è prima ridotto a 5 unità e poi a 3 mezzofondisti verso il diciassettesimo chilometro, quando i battistrada Antonio Del Vecchio dell'Atletica Livorno e Luciano Carallo dell'Atletica Valle Brembana hanno allungato.

Alessandro Cena sul terzo gradino del podio tra gli Junior
Cena ha capito che non doveva strappare ed in un finale in crescendo ha protetto la medaglia di bronzo tagliando il traguardo in terza posizione, con un ritardo di 31” dal neo campione d'Italia Junior Antonio Del Vecchio e di 24” dal secondo classificato Luciano Carallo.

Il portacolori dell'AVIS Atletica Canavesana ha disputato una gara da protagonista
Un risultato fantastico per Alessandro Cena, che ha dovuto fare i conti con un inizio di stagione tutto in salita a causa di un brutto infortunio che lo ha tenuto per diversi mesi lontano dalle gare e, inevitabilmente, ne ha condizionato il ritorno all'agonismo. Con determinazione e forza di volontà il chivassese non si è però mai perso d'animo ed a Cremona ha scritto un'importante pagina di storia dell'AVIS Atletica Canavesana e del GS Chivassesi.

Alessandro Cena si appresta a tagliare la linea del traguardo
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.