AGGIORNAMENTI
Cerca
Judo
02 Settembre 2025 - 11:28
Edoardo Michele Russo al Campionato Mondiale Cadetti di Sofia
La spedizione italiana al Campionato Mondiale Cadetti 2025 ha lasciato il segno conquistando due medaglie e un più che positivo quinto posto a livello individuale, confermando ancora una volta il valore del judo tricolore. Gli azzurrini sono stati protagonisti in questa manifestazione da record: a Sofia si sono confrontati infatti più di 550 giovani atleti, i migliori talenti emergenti del panorama internazionale.
La determinazione di Edoardo Michele Russo
In un contesto così prestigioso spicca l'ottima prestazione di Edoardo Michele Russo, giovane atleta dell'ASD Centro Ciriè. Nonostante non abbia raggiunto il podio, classificandosi al quinto posto nella categoria -81 kg, il canavesano è andato vicinissimo alla medaglia di bronzo, come già avvenuto in occasione dei Campionati Europei, dimostrando grande combattività e arrivando davvero ad un soffio da un risultato straordinario.
Il giovane azzurro è l'orgoglio dell'ASD Centro Ciriè
L’azzurrino ha affrontato e superato con determinazione Mungundul Batjargal della Mongolia, l'australiano Akos Kelly e ai quarti di finale il ceco Adam Sarboch. In semifinale Edoardo è stato sconfitto contro il georgiano Giorgi Mumladze, mentre nella finalina per il bronzo contro il lituano Tajus Babaicenko ha recuperato uno yuko subito, per poi incappare in un waza-ari al golden score.
Edoardo Russo è andato davvero ad un soffio da uno storico bronzo
"Sono abbastanza contento di questa prestazione - queste le parole del judoka in forza all'ASD Centro - nonostante provi un po’ di rammarico per la finale. Tornerò a lavorare più forte di prima per riconfermarmi a questo livello da junior. Voglio anche ringraziare la mia palestra, i miei coach e lo staff nazionale per tutto il supporto che mi hanno dato."
Una stagione superlativa quella del judoka canavesano
Edoardo in Bulgaria ha dato vita ad una prova che, sebbene non gli sia valsa l'ambita medaglia iridata, testimonia per l'ennesima volta il suo valore tecnico e tattico notevole. Grazie ai podi raggiunti da Matteo Gualandi e Francesco Mazzon, dall'ottima prestazione di Russo e da quanto fatto vedere dagli altri atleti azzurri che hanno partecipato alla rassegna, l'Italia ha senza alcun dubbio una base solida su cui costruire i successi futuri.
La spedizione azzurra si è ben comportata in Bulgaria
Raffaele Parlati, a nome della Direzione Tecnica Nazionale, ha parlato così della prova del judo tesserato per l'ASD Centro: "Il quinto posto di Edoardo Russo è un risultato di rilievo, che conferma la competitività dei nostri ragazzi a livello internazionale. Dopo 3 vittorie ha dovuto cedere la semifinale, approdando così alla finale per il terzo posto, la stessa disputata all'Europeo. Dopo 10' di combattimento, con la vittoria a portata di mano in più occasioni, per una distrazione si è dovuto accontentare di un quinto posto che calza molto stretto".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.