Cerca

Ciclismo

Lo sport come stile di vita: a Lanzo Torinese c'è una realtà in grande ascesa

La partecipazione di un suo atleta alla Transiberica è solo l'ultima impresa sportiva della squadra di ciclismo, podismo e triathlon

Andrea Roma

Andrea Roma ha preso parte alla Transiberica 2025

La Transiberica è prima di tutto una sfida con sé stessi. Questa gara di ultracycling su strada senza supporto di ben 2.600 chilometri, con partenza da Bolzano e arrivo a Bilbao, e la bellezza di 45.000 metri di dislivello non è per tutti. Andrea Roma, intrepido tesserato per l'Endura Team VDL non nuovo a imprese sui pedali, ha intrapreso questa straordinaria avventura sportiva. Il percorso della Transiberica tocca alcuni passi in cui i grandi campioni hanno fatto la storia del ciclismo internazionale, come il Gavia, lo Splugenpass, l'Alpe d'Huez e l'Aubisque, solo per citare i principali, con paesaggi mozzafiato ed emozioni uniche. Allo stesso tempo, come è facile immaginare, è una competizione che richiede uno sforzo fisico titanico.

Andrea Roma ventoux

Andrea Roma ama le grandi salite che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale: qui, qualche anno fa, sul Mont Ventoux

Partito martedì 19 agosto dal Trentino Alto Adige, Andrea ha attraversato il nord Italia in sella alla sua bici, ma a causa di non perfette condizioni fisiche si è ritirato giovedì 21: di notte a Chatillon, in Valle d'Aosta ha preso molta pioggia e questo non lo ha di certo aiutato. Fa parte dello sport e bisogna saper riconoscere in tempo i limiti del proprio fisico, per poi riposarsi e prepararsi per una nuova impresa.

Andrea Roma Endura Team

Andrea Roma, al centro, insieme ad alcuni compagni di allenamento

Nel mese di ottobre, infatti, Andrea Roma prenderà parte alla suggestiva UltraBiking Sardinia - UBS Xtreme 2025, evento in bici da strada categoria bikepacking con un percorso di 1.000 chilometri e ben 18.000 metri di dislivello, con partenza da Alghero. Una sfida già portata a termine l'anno scorso, al termine della quale il portacolori dell'Endura Team VDL si era espresso così: "A molte persone avevo detto che questa sarebbe stata l’ultima volta che partecipavo a eventi ultracycling, ma ho capito che non è possibile smettere. È un’esperienza unica: quello che si prova, quello che vedi di giorno e quello che non vedi ma puoi immaginare di notte, quello che condividi con gli altri concorrenti. Ogni volta impari qualcosa di nuovo di te stesso e, cosa fondamentale, apprendi lezioni che ti torneranno utili nella vita di tutti i giorni".

Andrea Roma Adriatic Marathon 600

Il portacolori dell'Endura Team VDL premiato all'Adriatic Marathon 600

Proprio così: impossibile comprendere, senza viverle di persona, determinate emozioni e sensazioni, come quelle provate partecipando all'Adriatic Marathon 600, l'Assietta Bickepacking Trail e all'Everesting, la sfida di arrampicata in bicicletta più difficile del mondo.

Endura Team stand vecchio

Lo stand dell'Endura Team VDL

La partecipazione di Andrea Roma alla Transiberica 2025 è motivo di orgoglio e grandissima soddisfazione per tutto l'Endura Team VDL. La presidente Francesca Bellezza ha seguito chilometro dopo chilometro il suo percorso: "Andrea è sempre stato un nostro atleta, è un amico di mio marito Jacopo Padovan, che lo segue per gli allenamenti. E' sempre stato dedito lunghe distanze ed era partito forte, occupando la quindicesima posizione e transitando ai primi checkpoint in anticipo sulla tabella di marcia. Dopo un periodo poco fortunato tra infortuni e acciacchi fisici il suo intento era quello di portare a termine questa competizione e far registrare un buon tempo. Peccato per il suo ritiro, ma per tutti noi è stato un onore vedere un nostro atleta protagonista in un evento internazionale così prestigioso. Possiamo dire che Andrea abbia portato un pezzetto di Lanzo Torinese alla Transiberica, visto che si allena sempre sulle salite delle nostre Valli, a Chiaves, Ceres, Sant’Ignazio e Front".

Endura Team VDL

La presidente Francesca Bellezza insieme ad alcuni soci dell'Endura Team VDL

L'Endura Team VDL nasce nel 2019 dalla volontà dei soci fondatori, tutti atleti da decine di anni, di creare nelle Valli di Lanzo una società che potesse rispondere all'esigenza dei ciclisti, dei podisti e dei triatleti di fare sport, agonistico o meno, sempre all'interno del puro divertimento e dell'aggregazione. Oltre a questo, Endura Team VDL ha l'obiettivo di organizzare gare ed eventi sul territorio locale e non, per permettere a chi ama lo sport di misurarsi in sicurezza e con elevati standard di qualità. "Siamo partiti che eravamo una decina di soci e abbiamo attraversato presto un periodo sfortunato a causa del Covid - prosegue Francesca -. Non ci siamo però persi d'animo: stiamo crescendo costantemente e ad oggi contiamo una cinquantina di tesserati tra le varie discipline e organizziamo diversi eventi sportivi come il Trail del Diavolo, la Corsa 'd Lans, la Corsa dij Ciochè a Coassolo Torinese: proprio in quest'ultima occasione tanti giovani si sono avvicinati alla nostra realtà sia come atleti sia come volontari. E' questo il nostro obiettivo principale, portare lo sport nelle Valli di Lanzo e coinvolgere sempre più persone. Certo, poi anche i risultati contano, come l'ottimo risultato conquistato pochi giorni fa in Francia da Lorenzo Facelli, primo italiano in gara alla quarantunesima edizione dell'Embrunman, una delle gare di triathlon più dure e affascinanti del mondo".  

Lorenzo Facelli triathlon

Lorenzo Facelli impegnato all'Embrunman 2025

Dopo aver gareggiato per diversi anni con società della Val di Susa e non solo, confermandosi scalatrice di razza e togliendosi grandissime soddisfazioni come le vittorie alla Corsa al Musinè, alla Cour al Pian del Loup, alla Cronoscalata al Monte San Giorgio, al Vertical Fenis, al Km Verticale di Sestriere, alla Vertical Race Pian della Mussa-Rifugio Gastaldi e alla Vertical di Pragelato, Francesca Bellezza ha unito la sua grande passione per la corsa con quella per il ciclismo del marito Jacopo Padovan, biomeccanico dello sport torinese, dando vita ad una squadra, l'Endura Team VDL, con sede proprio a Lanzo Torinese, dove Jacopo svolge la sua attività professionale all'ARS Movendi. In cantiere c'è anche l'organizzazione di una ultracycling a Lanzo Torinese, la UCMVDL (Ultra Cycling Marathon Valli di Lanzo) e siamo certi che con competenza, entusiasmo e determinazione tante altre soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.

Endura team nuova

Lo staff dell'Endura Team VDL, associazione sportiva nata a Lanzo Torinese nel 2019

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori