AGGIORNAMENTI
Cerca
Boxe
07 Agosto 2025 - 11:37
Tutta la determinazione del pugile professionista Fiorenzo Priolo
Nel movimento pugilistico piemontese c'è una stella che sta brillando alta nel cielo in questi ultimi mesi. Stiamo parlando di Fiorenzo Priolo, 22enne pugile PRO torinese che sta partecipando alla primissima edizione del prestigioso WBC Grand Prix, torneo internazionale organizzato dall'ente World Boxing Council, una delle quattro principali organizzazioni internazionali di pugilato, in partnership con Riyadh Season, una serie di eventi di intrattenimento, culturali e sportivi che si tengono nella capitale dell'Arabia Saudita, Riyadh appunto.
Fiorenzo Priolo con il tecnico Cristian De Martinis a Riyadh
Chiamato per il WBC Grand Prix in rappresentanza dell'Italia nella categoria dei Pesi Superleggeri, forte del record immacolato da professionista di 9 vittorie e nessuna battuta d'arresto, Fiorenzo si è messo da subito in luce in Arabia Saudita. A metà aprile nel primo turno del torneo, l'allievo di Cristian De Martinis, a sua volta ex pugile professionista capace di conquistare in carriera sia il Titolo Italiano che il Titolo Intercontinentale IBF dei Pesi Welter, ha conquistato un netto successo ai punti con verdetto unanime sul kazako Nurzhan Serikbayev.
Il pugile torinese è tra i grandi protagonisti del WBC Grand Prix
Priolo è tornato a Riyadh lo scorso mese di giugno per il match degli ottavi di finale del WBC Grand Prix contro l'imbattuto turco Efe Derin Konuk. Un match difficile, vinto con caparbietà dal fighter piemontese che ha regalato così una grandissima soddisfazione a tutto il suo team, ai famigliari e ai suoi tanti tifosi. Torinese doc, del quartiere Santa Rita, Fiorenzo si allena presso il DMS Team, quella che è diventata la sua casa.
La cerimonia ufficiale del peso è uno dei momenti più adrenalinici che precedono un incontro di boxe
Tra pochi giorni, Fiorenzo Priolo volerà nuovamente in Arabia Saudita: mercoledì 13 agosto sarà la volta dei quarti di finale contro il 28enne sudafricano Ntethelo Nkosi, già campione nazionale di categoria che vanta un record di 9 vittorie e 2 sconfitte. Un match affascinante che potrebbe aprirgli le porte della semifinale, nella quale si troverebbe di fronte ad uno tra il colombiano Carlos Utria e il canadese Spencer Wilcox, entrambi imbattuti.
Fiorenzo Priolo orgoglio italiano
Avvicinatosi alla boxe nel 2018 dopo aver ottenuto ottimi risultati da giovanissimo nella lotta greco-romana e nella lotta libera, Fiorenzo ha ottenuto ottimi risultati da pugile dilettante, laureandosi campione regionale, vice campione d'Italia e vincendo anche dei tornei all’estero, fino al passaggio nel professionismo, avvenuto nel 2023.
Fiorenzo Priolo al fianco del suo mentore Cristian De Martinis
Dopo aver conseguito nei primi mesi di quest'anno la laurea triennale in Scienze Motorie, Fiorenzo ha un solo obiettivo: vincere: "Più si va avanti nel torneo e più il cerchio si restringe e rimangono in gioco gli atleti migliori. Ho visto altri pugili in lizza per il successo finale che sono veramente forti e talentuosi, ma io voglio arrivare in fondo: ogni match è una storia a sé e bisogna salire sempre sul ring concentrati al 100%".
La gioia a fine match del fighter torinese
Con questa ferrea determinazione, Fiorenzo Priolo ha tutte le carte in regola per togliersi tante altre grandissime soddisfazioni sul quadrato. Il suo sogno è diventare campione del mondo e siamo certi che ce la metterà tutta per realizzarlo. Quello che è certo è che ad oggi il torinese è a sole 3 vittorie dalla conquista del prestigioso WBC Grand Prix, torneo internazionale su cui sono puntati i riflettori di tutto il panorama pugilistico mondiale.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.