Cerca

Atletica leggera

Un oro e un argento ai Campionati Italiani: la strada verso Tokyo è tracciata

Il mezzofondista di San Mauro Torinese ha saltato la stagione indoor per infortunio e ora punta dritto verso i Mondiali in Giappone

Pietro Arese

Il mezzofondista sanmaurese Pietro Arese

C'era grande attesa per la partecipazione di Pietro Arese ai Campionati Italiani Assoluti su pista di Caorle, in programma nel primo weekend di agosto. Il mezzofondista di San Mauro Torinese tesserato per le Fiamme Gialle sta proseguendo il percorso di rientro alle competizioni dopo l’infortunio che l’ha tenuto fermo nella stagione indoor ed è sembrato sulla buona strada per trovare la buona condizione in vista dei Campionati Mondiali di Tokyo, in programma dal 13 al 21 settembre prossimi.

Pietro Arese Caorle (FOTO GRANA/FIDAL)

Pietro Arese ai Campionati Italiani Assoluti di Caorle (FOTO GRANA/FIDAL)

Il 25enne sanmaurese ha gareggiato sia sui 1500 che sui 5000 metri, salendo in entrambe le occasioni sul podio di questa 115esima edizione della massima rassegna tricolore. In tutte e due le gare è stata decisiva l'ultima curva: nei 5000 metri l'azzurro ha superato nel finale Francesco Guerra dei Carabinieri, che aveva provato a strappare nel giro conclusivo, involandosi così verso il traguardo, tagliato in 13'47"35 che gli è valso il titolo di campione d'Italia.

Pietro Arese 5000 metri

Il podio tricolore dei 1500 metri, gara vinta da Federico Riva proprio davanti al sanmaurese

Il sanmaurese, primatista italiano dei 1500 metri con il tempo di 3'30"74 ottenuto il 6 agosto 2024, bronzo europeo e finalista olimpico, non è riuscito a concedersi la doppietta tricolore proprio nella gara dei 1500 metri. L’ultima curva è risultata decisiva per l’attacco vincente di Federico Riva delle Fiamme Gialle, atleta in grande crescita, che è andato a conquistare il titolo di campione d’Italia con il riscontro cronometrico di 3'41"53 e un vantaggio di poco più di un secondo sullo stesso Pietro Arese, secondo classificato in 3'42"58; terzo Joao Bussotti dell'Esercito con il tempo di 3'42"73. 

Pietro Arese volata Caorle

La volata vincente di Pietro Arese nei 5000 metri a Caorle (FOTO FIDAL/GRANA)

Pietro si concentrerà ora sulla preparazione per l'appuntamento clou della stagione, i Campionati Mondiali di Tokyo. Il mezzofondista di San Mauro Torinese, che fino al settembre 2013 è stato un pallavolista nel Sant’Anna Pescatori, prima di avvicinarsi per curiosità nelle fila dell'Atletica Settimese, è alla ricerca della migliore condizione e c'è da scommetterci che in Giappone saprà giocarsi al meglio tutte le sue carte, con la solita grinta e caparbietà che lo contraddistinguono.

Pietro Arese Atletica Settimese

Un giovanissimo Pietro Arese con la maglia dell'Atletica Settimese

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori