Cerca

Ginnastica ritmica

ASD Echidna: tutte le facce di un trionfo

La società verdenera conquista 11 titoli italiani, 4 argenti e 4 bronzi a Rimini in occasione del Campionato Nazionale Silver

Roberta Coletta e Vittoria Contiero

La Direttrice Tecnica Roberta Coletta con Vittoria Contiero

Il bottino dell’ASD Echidna al Campionato Nazionale Silver di ginnastica ritmica che si è svolto a Rimini dal 20 al 29 giugno è assolutamente straordinario: 21 ginnaste, 11 medaglie d’oro e relativi titoli italiani, 4 d’argento, 4 di bronzo e 29 finali riservate alle migliori dieci ginnaste in ogni specialità guadagnate.

ASD Echidna Rimini 2025

Sei giovanissime ginnaste dell'ASD Echidna protagoniste a Rimini

La “Ginnastica in Festa” è un evento enorme ed entusiasmante che raccoglie tutte le ginnaste e i ginnasti Silver della Federazione Ginnastica d’Italia.  Suddivise per livelli e fasce d’età centinaia di atlete si incontrano e si confrontano in un clima festoso, ma non per questo meno competitivo.

Emma Cubeddu

Roberta Coletta con la piccola Emma Cubeddu

La società verdenera non si è fatta trovare impreparata. Ad aprire le danze, nel programma LE, quello più complesso, è stata Emma Cubeddu tra le Allieve 1 (classe 2016). Un quarto posto al corpo libero a 30 centesimi dal podio e un miglioramento di due posizioni alla fune (5^ classificata) rispetto alla qualifica: queste le magie di Emma in Finale a Rimini. La piccola e tosta ginnasta dimostra capacità di tenuta della pedana e grandi miglioramenti a livello tecnico, con enorme soddisfazione dello staff.

Francesca Picco

Tutta la gioia di Francesca Picco

A difendere i colori della società chivassese si è presentata in grande forma anche Francesca Picco, Senior 1 (2009), che vince il titolo italiano nel programma individuale LD tra 129 ginnaste partecipanti e agguanta due finali a 10 di specialità su due, portando a casa altre due medaglie d’argento alla palla e al nastro. Stesso programma per Vittoria Contiero, Junior 2 (2010) e altrettanti risultati in campo gara: campionessa nazionale specialità fune e campionessa nazionale al nastro.

Cecilia Fossà

Cecilia Fossà sul podio con la Direttrice Tecnica Roberta Coletta

Nel programma LD si è difesa benissimo anche la new entry dell’agonismo di specializzazione, Cecilia Fossà, classe 2014 (Allieva 3), diciassettesima nell’All Around su 106 partecipanti, laureatasi poi campionessa nazionale nella specialità alle clavette e sesta classificata nella specialità fune. La giovanissima Sara Biscaro, invece, programma LD, Allieva 1, alla sua prima esperienza in campo nazionale disputa un’ottima finale a 10 alla palla.

Carlotta Cordoglio

Carlotta Cordoglio sul podio tra le Junior 1

Nel programma LC2, tra le Junior 1 (2011), Carlotta Cordoglio combatte fino all’ultimo ed ottiene due medaglie di bronzo nelle specialità clavette e palla. Nella stessa categoria avrebbe dovuto competere anche la compagna Carlotta Fratto, purtroppo ferma per un infortunio.

Beatrice Demedici

Lo splendido sorriso di Beatrice Demedici

Fa en plein nel programma LC2, tra le Allieve 5 (2012) una super Beatrice Demedici: campionessa nazionale All Around su 80 ginnaste, campionessa nazionale al cerchio e alle clavette: i risultati parlano da soli. Dopo solo un anno di lavoro presso l’ASD Echidna tra le Allieve 3, programma LC1, hanno dimostrato grinta e voglia di fare Miriam Neri e Nicole Reda. Miriam ottiene la finale a 10 alle clavette e con un esercizio preciso e coinvolgente convince la giuria laureandosi campionessa nazionale nella specialità clavette.

Sofia Olivero e Sofia Tuttobene

Sofia Olivero e Sofia Tuttobene dell'ASD Echidna

Tra le Allieve 4 LC1 Sofia Olivero si piazza settima All Around su 173 partecipanti e continua l’impresa laureandosi campionessa nazionale nella specialità palla e raggiungendo la quarta posizione nella specialità nastro. Altro titolo nazionale nella stessa categoria nella specialità fune per la compagna Sofia Tuttobene.

Miruna Timoficiuc

L'eleganza di Miruna Timoficiuc

Miruna Timoficiuc e Anastasia Miucci hanno invece gareggiato tra le Senior 1. Troppa l’emozione per Anastasia che non riesce ad esprimere al meglio le sue potenzialità. Miruna tira fuori gli artigli in una gara che vedeva 113 partecipanti e si aggiudica il titolo nazionale al nastro.

Valentina Russo, Carolina Capriolo e Alessia Fasolato

Valentina Russo, Carolina Capriolo e Alessia Fasolato a Rimini

Le veterane Senior 2 Valentina Russo, Carolina Capriolo e Alessia Fasolato sono tutte in finale, con Alessia che riesce anche ad agguantare l’argento nella specialità clavette. Chiude il programma LC1 Amanda Boero tra le Senior 3 che accede ad entrambe le finali di specialità alle clavette e al nastro.

Anita Cianni

Anita Cianni mostra la medaglia conquistata

La piccola Allieva 2 Rachele Macaluso, programma LB1, spicca su 224 partecipanti nelle 6 specialità e vola in finale a 10, conclusa in quinta posizione. Le ultime medaglie, ma non per importanza, nel programma LB1 le regalano Anita Cianni, bronzo alla palla tra le Junior 1, Valentina Lorenzetto (Junior 2), argento alle clavette, e Cecilia Barollo (Senior 2), bronzo alle clavette.

Valentina lorenzetto

La soddisfazione di Valentina Lorenzetto

Un Campionato Nazionale che rispecchia il lavoro costante, professionale e quotidiano dell’ASD Echidna. Lo staff composto dalla Direttrice Tecnica Roberta Coletta, dalla Direttrice Sportiva Tatiana Vecchio, dalla Direttrice Artistica Valentina Giolo, dalle responsabili Silver Marta D’Angelo e Giulia Cutrona e dalla tecnica Greta Monaco è fiero e pronto a proseguire nel cammino della società che ormai è diventata come una famiglia.

Cecilia Barollo

Cecilia Barollo sul podio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori