AGGIORNAMENTI
Cerca
Rugby Mixed Ability
19 Giugno 2025 - 12:32
L'inclusione è la metà più importante per il Chivasso Rugby Onlus
Non tutti sanno che la città di Chivasso ospita un'associazione sportiva conosciuta e apprezzata in tutta Europa nel mondo del rugby. Stiamo parlando del Chivasso Rugby Onlus, la prima squadra di Rugby Mixed Ability in Italia, fondata nel 2009. Il Modello Mixed Ability abbraccia la diversità umana e offre opportunità concrete a giocatori di ogni abilità, o che vivono ostacoli e barriere ad una piena partecipazione, di lavorare insieme e di rafforzare se stessi. Per qualcuno si tratta di dimostrare e condividere la passione per il rugby, o per l’inclusione, per altri si tratta di acquisire nuove competenze ed essere parte di una nuova famiglia. Poco importa, tutti parte della medesima squadra.
Il Chivasso Rugby Onlus, fondato nel 2009, è la prima squadra di Rugby Mixed Ability in Italia
Tra pochi giorni una delegazione del Chivasso Rugby Onlus partirà alla volta della Spagna per prendere parte al suo quarto Campionato Mondiale di Rugby Mixed Ability, in programma a Pamplona dal 22 al 27 giugno. Un'esperienza straordinaria per tanti atleti e atlete di Chivasso, di Settimo Torinese e del territorio, per i loro famigliari e per lo staff del Chivasso Rugby Onlus. Gli atleti andranno a comporre la squadra dell'Italia Club Ovest insieme a giocatori di Alessandria e Parabiago, mentre le atlete faranno parte della squadra femminile delle Harlequeens al fianco di giocatrici di Roma, Padova, Brescia, Volvera, Torino, Alessandria e Parabiago. In Spagna a rappresentare l'Italia ci sarà anche un'altra squadra maschile, l'Italia Club Est, con atleti di Padova e Brescia.
Il Rugby Mixed Ability mette in risalto il concetto di squadra e promuove l'inclusione
Enrico Agnelli, Domenico Albanese, Pierpaolo Battigaglia, Francesco Belliero, Gianmarco Bentivoglio, Maurizio Biaggi, Fabio e Luca Cavallotto, Giovanni Coscia, Domenico Cotroneo, Simone Curcio, Gabriele e Giuseppe Di Moro, Simone Fornaiolo, Emanuel Giannone, Gianmarco Domenico Lippolis, Marco Maglione, Marco Marchi, Giuseppe Mosca, Stefano Petta, Aldo Roggero, Sergio Rossetti, Lucas Savarino, Emanuele Schiorlin e Walter Villan: sono questi gli atleti che porteranno in alto i colori del CROn. Tra loro, spiccano i nomi di Domenico Cotroneo e Marco Marchi, ex colonne del VII Rugby Torino, di cui lo stesso Marchi è stato capitano per un decennio. In campo femminile ci saranno invece Eleonora Benedetto, Stefania Bianco, Gaia Chiapino, Mikaela Comazzi, Silvia Gai, Gaia Luoni, Camilla Papeo, Cristina Pirrello, Giulia Ponzio, Ilaria Reverso Peila e Sofia Romano. Tutti i riflettori saranno puntati sulla capitana Giulia Ponzio, giocatrice di Serie A Élite femminile del Cus Torino Rugby.
Alcuni giocatori del CROn impegnati sul terreno di gioco
Lunedì 16 giugno una delegazione è stata ricevuta in Comune a Torino dagli assessori Carlotta Salerno e Domenico Carretta, in occasione dei saluti istituzionali prima della partenza per il Campionato Mondiale di Rugby Mixed Ability, che avverrà sabato 21 giugno dall'impianto sportivo del parco Luigi Einaudi di San Mauro Torinese, la casa del Rugby San Mauro. Uno scambio di auguri e una grande attestazione di stima in vista dell'imminente partecipazione ad un evento sportivo così prestigioso e dai valori forti.
L'incontro in Comune a Torino prima della partenza per il Campionato Mondiale di Rugby Mixed Ability
Integrità, passione, solidarietà, disciplina e rispetto sono i valori cardine del rugby: questi ragazzi e queste ragazze li incarnano alla perfezione. Lo sport, infatti, ha il potere di trasformare le vite e di promuovere l’inclusione e l’eguaglianza attraverso l’educazione, il senso di appartenenza e l’affiliazione ad un gruppo. Per tutti questi motivi, al di là dei risultati ottenuti sul campo, è da sottolineare ancora una volta l'importanza per una realtà come il Chivasso Rugby Onlus del presidente Roberto Belliero di prendere parte all'IMART - l'International Mixed Ability Rugby Tournament di Pamplona, il torneo mondiale che celebra l’inclusione attraverso il rugby: un momento di incontro, festa e scambio con realtà provenienti da tutto il mondo. E' sicuramente questa la meta più importante per il CROn.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.