AGGIORNAMENTI
Cerca
Atletica leggera
17 Febbraio 2025 - 10:01
Stefano Chiavarino è uno degli atleti di punta dell'Olimopiatletica
Un grande successo il “9° OlimpiaCross Trofeo Lauria Impianti” disputato su un anello di 2,2 chilometri da ripetere più volte in base alla categoria ricavato all’interno del parco Castelverde di Settimo Torinese in un suggestivo percorso reso veloce dalla mancanza di curve strette e con poco dislivello. Quest’anno, complice la pioggia caduta, il tracciato è risultato ancora più avvincente, su un terreno pesante tipico di una corsa campestre.
Un appuntamento fisso del calendario regionale di cross quello organizzato dall'Olimpiatletica che ha visto ad ogni edizione con il record assoluto di iscritti: quest’anno hanno partecipato oltre 400 atleti con 70 società rappresentate di soli adulti, per una gara di altissimo livello, vista la qualità degli atleti iscritti. Il sodalizio presieduto da Michele Iacovelli ha messo in campo oltre 40 volontari per la gestione di questo evento, che ad oggi è la corsa campestre con più partecipanti in Piemonte: sicuramente un bel traguardo per il sodalizio giallonero.
Alessandro Visentin dell'Olimpiatletica insieme alla sindaca Elena Piastra e al vice sindaco Giancarlo Brino
Al parco Castelverde hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale la sindaca Elena Piastra, il vice sindaco Giancarlo Brino e il presidente del Consiglio Comunale, Luca Rivoira. Tutti hanno sottolineato l’importanza della manifestazione e ringraziato tutte le società presenti, oltre che gli atleti e naturalmente l’Olimpiatletica per la perfetta organizzazione, evidenziando al contempo la bellezza e l’importanza dello sport, del coinvolgimento dei giovani e di persone di tutte le età. Sempre più, infatti, l’OlimpiAcross fa parte dei grandi eventi sportivi della Città di Settimo Torinese.
Un gruppo di volontari del sodalizio giallonero
Sul fronte sportivo, altra domenica entusiasmante per i colori gialloneri, impegnati nel cross di casa dove hanno conquistato il primo posto assoluto a punteggio grazie alle grandi prestazioni di tutti gli atleti sulle distanze dei 6,5 o dei 4,3 chilometri a seconda delle categorie in gara. Su tutti da segnalare le prove del solito Alberto Monasterolo, che ha trionfato negli SM45 portando a termine una gara impressionante per ritmo e stile di corsa, di Stefano Chiavarino, primo assoluto della
batteria e primo di categoria grazie ad una grande gara, della solita Elisa Rullo, autentica dominatrice di batteria e categoria, seguita al terzo posto da Claudia Guiotto, prima di categoria e in netta crescita di condizione e risultati.
Elisa Rullo e compagne al via di una delle batterie femminili
Le soddisfazioni non si fermano in casa giallonera, con gli ottimi piazzamenti di Marco Di Cera, quinto classificato, Antonio Mingozzi, terzo, Maurizio Castello, settimo, e Cesare Montanari, nono; buoni piazzamenti per Giovanni Santini, Bruno Piazza, Claudio Claretto, Luigi Pargalia, Andrea Padoan, Marcello Actis, Mohamed Fhatri e Marco Mennuni, entrambi al debutto, Roberto Battista, Pietro Tosches, Marco Borgosano e Fulvio Giorgi.
Stefano Chiavarino e altri runner dell'Olimpiatletica schierati ai nastri di partenza
Nella batteria degli assoluti M35-M40, archiviata la grande vittoria di Stefano Chiavarino, da sottolineare il terzo posto di Matteo Cappucci, la quarta posizione di Marco Giolo e Marco Pio Cappucci, la sesta piazza di Moreno Maugeri e l'ottavo posto di Manolo Maugeri. In campo femminile ottime Lyubov Smolenka, seconda, Elisabetta Lana, che ha salutato il debutto con la canotta dell’Olimpiatletica con un ottimo secondo posto, Lidia Rainero, salita sul gradino più basso del podio, Maura Scotto, settima, Norma Lamberti, ottava, Isabella Costa e Lucia Azzolina, entrambe quarte, Francesca De Simone, quinta, e Simonetta Giordano, nona classificata.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.