Cerca

Atletica leggera

Vercelli ha un nuovo padrone e indossa la canotta giallonera

Fine settimana da incorniciare per l'Olimpiatletica che lascia il segno anche nella prova unica del Campionato Regionale di Cross FIDAL

Agostino Lanzo

Tutta la determinazione di Agostino Lanzo, il dominatore a Vercelli nella 7 km

Le soddisfazioni domenicali per l’Olimpiatletica arrivano prima di tutto da Vercelli, dove in occasione della Vercelli Half Marathon si è svolta anche la 7 km, gara letteralmente dominata da Agostino Lanzo. L’atleta giallonero ha chiuso la sua prova alla media di 3’25’’ al chilometro, lasciando dietro di sé il vuoto.


Anche la squadra ha mantenuto le promesse della vigilia al 42° Cross di Borgaretto, valevole come prova unica di Campionato Regionale di Cross FIDAL. Una grande classica di specialità disputata su un percorso ricavato nel parco di Stupinigi su un terreno perfetto che ha reso un gara estremamente combattuta e di grande livello, con la partecipazione delle migliori squadre italiane e di oltre 1.000 atleti e atlete.

Michele Iacovelli

Il presidente giallonero Michele Iacovelli non si perde una gara


Benché orfana di alcuni dei suoi atleti di punta, l’Olimpiatletica è stata protagonista di una grande grande prova di squadra chiudendo all’ottavo posto a punteggio adulti grazie alle buone prestazioni dei suoi atleti, a partire dalla gara corsa sulla distanza dei 4 chilometri che ha visto mettersi in evidenza Marco Di Cera, Michele Iacovelli, giunto settimo di categoria, Giovanni Santini e Renato Franceschin, mentre sulla distanza dei 6 chilometri una menzione speciale va spesa per il solito Antonio Mingozzi, che ha tagliato il traguardo all’ottavo posto, seguito da Cesare Montanari, Marco Lecaselle, Paolo Prestia e Claudio Claretto.


Sulla distanza corta dei 3,2 chilometri ha ben figurato come sempre Lucia Azzolina, giunta nona, mentre nella successiva batteria corsa sulla distanza dei 4 chilometri è giunta sesta Claudia Guiotto, una vera top runner che sta tornando in forma. Ottima Lidia Rainero, nona e in costante crescita di rendimento, mentre è da sottolineare la bella prova di Maura Scotto che grazie ad un grande sprint finale ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione. Brave anche Isabella Costa, undicesima in SF45 al debutto con la canotta giallonera, e Simonetta Giordano, quindicesima classificata.

Olimpiatletica Borgaretto

La squadra femminile dell'Olimpiatletica impegnata al Cross di Borgaretto


Infine, grandi soddisfazioni sono giunte dal settore giovanile guidato da Maura Scotto che ha conquistato buoni risulti di squadra grazie alle prove individuali sulla distanza di 2,5 chilometri dei Cadetti Stefano Romanato e Leonardo Canonici. Nella categoria EM10, corsa sulla distanza degli 800 metri, sempre una garanzia Matteo Consolo, terzo classificato, mentre nelle EF8 si è distinta sui 400 metri Francesca Astegiano. Grande gara anche di Anita Astegiano che ha chiuso al secondo poste nelle EF5.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori