Cerca

Mountain bike & Running

Una reunion di famiglia per tornare ad indossare la maglia della prima società di appartenenza

Grandi novità in casa Angry Wheels: una gara di mini enduro per i Giovanissimi ed il neonato Trail della Ruscalla nel mese di ottobre

Massimo Moncalvo

Massimo Moncalvo torna ad indossare quest'anno la maglia degli Angry Wheels

C'è grande fermento in casa Angry Wheels. L'associazione sportiva con sede a Trino che promuove le discipline della mountain bike e del running ha iniziato la nuova stagione con diverse importanti novità. La prima di queste è senza dubbio il ritorno di Massimo Moncalvo, crescentinese doc, che dopo qualche anno torna ad indossare la maglia degli Angry Wheels, la sua prima società di appartenenza, approdando nel sodalizio guidato dalla sorella Barbara.

Massimo Moncalvo podio

Il forte atleta crescentinese sul podio con i colori del sodalizio di Trino

Una reunion di famiglia che promette grandi soddisfazioni, visto l'indubbio valore di quest'atleta, campione regionale XC2023 e vincitore dell'XC Piemonte Cup nello stesso anno, oltre che vincitore nel 2024 della Coppa Piemonte CX e protagonista sia in diverse competizioni del Campionato che nel panorama internazionale di gravel, riuscendo a qualificarsi in Austria per il Campionato Mondiale, poi disputato in Belgio.

Massimo Moncalvo Mondiale gravel

Massimo Moncalvo in maglia azzurra al Campionato Mondiale di gravel

Da sempre molto legato al territorio, Massimo per la prima volta indosserà così la stessa maglia di sua sorella e rappresenta senza alcun dubbio un acquisto importante per la squadra trinese. Restando nel campo della mountain bike, da sottolineare che quest'anno la scuola ciclismo proseguirà gli allenamenti tra Crescentino, Trino e Camino, spostandosi anche in provincia, e sarà guidata dagli istruttori Manuel Minola Violino, Niccolò ChiaravallottiGiuliano Massone ed Edoardo Nebiolo.
Un'altra novità riguarda una gara di mini enduro per la categoria Giovanissimi che gli Angry Wheels organizzeranno il 5 ottobre a Camino, mentre nel 2025 l'associazione guidata dalla presidente Barbara Moncalvo non organizzerà più l'XC Camino, gara che nel 2024 aveva festeggiato la decima edizione. A posteriori, un congedo in bellezza per un appuntamento che ha fatto la storia di Camino e dei territori circostanti. 
Il piccolo Comune del Monferrato ospiterà però nel 2025 un altro evento targato Angry Wheels: stiamo parlando del Trail della Ruscalla, in programma il 19 ottobre prossimo. Si tratta della prima manifestazione di trail running organizzata dall'associazione trinese, che prende il nome dalla mela autoctona di Camino con cui viene prodotta una squisita torta al cioccolato.
Barbara Moncalvo Traversa Trail

Barbara Moncalvo sul traguardo del Traversa Trail

Barbara Moncalvo presenta così questo evento: "Camino fa parte della storia degli Angry Wheels, l'amministrazione comunale ci ha sempre sostenuto e il Trail della Ruscalla non potevamo che organizzarlo con partenza e arrivo da qui. Ben 3 le distanze in programma: una 21 chilometri con 700 metri di dislivello, una 10 chilometri con 400 metri di dislivello che sarà valida anche come gara di Dog Endurance e una camminata non competitiva da 8 chilometri". 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori