Cerca

Ginnastica ritmica

Lo sport come metafora della vita: in pedana le emozioni sono molteplici

Le ginnaste dell'ASD Echidna tra opportunità colte al volo ed esecuzioni al di sotto delle aspettative

Vittoria Contiero e Francesca Picco

Il sorriso di Vittoria Contiero e Francesca Picco

Altro fine settimana impegnativo per le ginnaste agoniste dell’ASD Echidna. Meno ricco del solito in termini di risultati, ma pieno di spunti di crescita per atlete e staff. Partiamo da sabato 12 ottobre a Cantalupa: Sara Laganà era pronta ad affrontare l’importante pedana interregionale del Campionato di Categoria Gold della Federazione Ginnastica d’Italia.

Le sarebbe bastato il due volte confermato primo posto tra le colleghe piemontesi per assicurarsi un posto alla fase nazionale, ma un errore importante al cerchio, contornato da esecuzioni nettamente al di sotto delle sue possibilità, la tengono lontana non solo dalla fase nazionale, ma anche dalla finale alla fune. L’amarezza iniziale ha lasciato subito spazio alla possibilità di crescita offerta da questa seppur infelice esperienza: migliorare la tenuta di gara sarà il prossimo importante obiettivo della giovanissima atleta classe 2014.

Sara Laganà Echidna

Sara Laganà in pedana

Domenica 13 ottobre, a Chivasso, Vittoria Contiero (Junior 2, 2010) e Francesca Picco (Junior 3, 2009) hanno invece preso al balzo l’opportunità offerta dalla terza prova del Campionato Federale Silver LD per testare i nuovi programmi in vista del 2025. Entrambe le ginnaste, nonostante siano all’inizio della loro preparazione, si piazzano a metà classifica generale, ottenendo buoni risultati nelle classifiche parziali di specialità per attrezzo. Contiero è prima alla fune e al nastro, Picco quarta alla palla e terza al nastro.
Matilda Tamasco, ginnasta del settore di alta specializzazione, ha svolto infine l’allenamento del progetto Tutor Nazionale che si è tenuto domenica 13 e lunedì 14 ottobre al Palazzetto di Cantalupa. Per la portacolori del sodalizio verdenero tante emozioni e occasioni di crescita.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori