Cerca

Ginnastica ritmica

Le ginnaste chivassesi staccano il biglietto per l'ambita Zona Tecnica

Le soddisfazioni in pedana vanno di pari passo con il grande lavoro da fare in palestra durante gli allenamenti

Roberta Coletta e Rafaela Maria Buzoiu

La tecnica Roberta Coletta insieme a Rafaela Maria Buzoiu

Le ginnaste del settore agonistico di alta specializzazione dell’ASD Echidna protagoniste al Palazzetto dello Sport di Saluzzo per la seconda prova regionale delle due competizioni federali più impegnative: il Campionato Individuale Gold Junior/Senior e il Campionato di Specialità Gold. In palio gli ambiti pass per la fase interregionale, cosiddetta di Zona Tecnica, che vedrà le migliori ginnaste di Piemonte, Liguria e Lombardia confrontarsi per il passaggio all’ultima, difficilissima, fase nazionale.

Per la compagine chivassese tra le Junior 1 di categoria è scesa in pedana Anna Buffon. Una gara in netto miglioramento rispetto alla prima prova ha permesso alla ginnasta dell'ASD Echidna di salire sul secondo gradino del podio di giornata. Brillanti gli esercizi al cerchio e alle clavette, ancora troppo sotto tono la palla e il nastro. Terzo posto regionale per Buffon (classifica stilata con i migliori punteggi delle due prove) che comunque si è assicurata un posto alla Zona Tecnica, in programma a Piombino Dese.
Anna Buffon cerchio

L'eleganza di Anna Buffon sfoggiata nell'esercizio al cerchio

Domenica 6 ottobre una giovanissima Rafaela Maria Buzoiu (Allieve 1 fascia, classe 2014) ha rispettato finalmente le aspettative agguantando due ori di giornata nelle specialità palla e cerchio. Nell'occasione sono arrivati anche il titolo regionale al cerchio e un argento alla palla.
Per Carola Veronese, stellina verdenera, è invece tempo di confronto con sé stessa. Tra le Junior 2 (2010) specialiste alle clavette e al nastro Carola si è lasciata sfuggire il titolo regionale alle clavette, classificandosi comunque seconda in Piemonte. Troppi errori, in uno sport come la ginnastica ritmica, non perdonano. La ginnasta ha agguantato invece un altro oro e relativo titolo al nastro. “Serve tutto” commentano le tecniche Roberta Coletta e Valentina Giolole ginnaste sono in costante crescita e miglioramento ed è noto che si impari molto di più da una sconfitta rispetto ad una vittoria”.
Arianna Demedici sorriso

Il sorriso di Arianna Demedici

Anche Arianna Demedici (2009) poteva fare affidamento sui punteggi della prima prova per l’argento regionale alle clavette e il bronzo al nastro. Per lei una seconda giornata troppo fallosa non le ha permesso di raccogliere i risultati sperati.
Tutte le ginnaste dell’ASD Echidna si sono dunque qualificate per la fase successiva con tutti gli attrezzi proposti. La soddisfazione è grande, ma il lavoro da fare ancora di più.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori