Cerca

Ginnastica ritmica

Le EGirls tra le migliori giovani ginnaste della Squadra Nazionale Junior

Le convocazioni estive nei Gruppi Nazionali hanno impreziosito la stagione ad altissimi livelli di Eurogymnica

Sara Parente (Simone Ferraro Photograpgher)

La determinazione di Sara Parente (Simone Ferraro Photograpgher)

Le vacanze ormai sono un lontano ricordo e sono già alla porta le imminenti competizioni che andranno a concludere il 2024. Una prima parte d'annata emozionante e piena di conferme, con Eurogymnica che ha guadagnato tante finali nazionali e, nella sezione ritmica, ha fatto qualche apparizione anche a livello internazionale. Tra i risultati più importanti impossibile non menzionare la conquista della permanenza in Serie A1 e poi 3 finali di Insieme (Giovanile e Open e Squadra Allieve) che hanno collocato ancora una volta il club del presidente Luca Nurchi nel gotha della ginnastica ritmica italiana. 

Laura Golfarelli

Laura Golfarelli, talentuosa ginnasta di San Mauro Torinese

Le convocazioni estive nei Gruppi Nazionali hanno poi chiuso il cerchio, premiando la sanmaurese Laura Golfarelli e la compagna di squadra Aurora Bertoni, chiamate prima a Desio e poi a Follonica per alcuni allenamenti, proprio poco prima dei Giochi Olimpici di Parigi, dall'allenatrice delle Farfalle Emanuela Maccarani, in prospettiva di un futuro impiego nella squadra azzurra.

Dopo la nomina di Tiziana Colognese, direttrice di Eurogymnica, alla guida tecnica della futura Squadra Nazionale Junior, anche altre due EGirls hanno potuto festeggiare, venendo convocate nelle 8 atlete provenienti da tutta Italia che dall'1 settembre si alleneranno a Settimo Torinese, presso il Pala200, in preparazione ai Campionati d'Europa di Tallinn ed ai Mondiali di Sofia. Si tratta della torinese Chiara Cortese e della saluzzese Anna Russo che vestiranno la maglia azzurra dopo Virginia Cuttini, già capitano della Squadra Nazionale Junior.

Tiziana Colognese ragazze

Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro con le Egirls

Ancora gloria però per Eurogymnica e per la città di San Mauro Torinese grazie a Sara Parente, che dopo aver partecipato alle selezioni per la Squadra Nazionale, è stata convocata in qualità di individualista sempre in previsione dei futuri Campionati Mondiali in Bulgaria.

Tra solo quindici giorni ricominceranno le competizioni individuali, dunque l'armata di piccole grandi "guerriere" allenate da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro sta già lavorando a pieno regime per affrontare con la concentrazione necessaria il fitto ed incombente calendario federale.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori