Cerca

Ginnastica ritmica

Le migliori battaglie sono quelle che si vincono senza combattere: Eurogymnica al vertice

Le Egirls staccano il pass per le finali nazionali conquistando due Titoli Regionali di Insieme con le squadre Open e Giovanile

Eurogymnica Open 2024

La squadra Open di Eurogymnica capitanata da Aurora Bertoni

Domenica 26 maggio si è tenuta a Saluzzo la seconda prova del Campionato Regionale di Insieme. Le ragazze di Eurogymnica sono tornate al vertice della classifica bissando così la prestazione fornita alla prima prova e conquistando il titolo piemontese i entrambe le categorie.

Per poter gareggiare nell'appuntamento clou della stagione, la finale nazionale che si terrà a Folgaria l'8 e 9 giugno prossimi, per le EGirls era necessario superare l'ostacolo della fase regionale e le ginnaste allenate dal trio Tiziana Colognese, Elisa Vaccaro ed Eva D'Amore lo hanno fatto agevolmente sia con la Open, dedicata alle ginnaste senza limiti di età, che con la Giovanile.

Laura Golfarelli 2024

Laura Golfarelli convocata al Centro Tecnico di Desio dalla DT azzurra Emanuela Maccarani

La squadra Open ha dovuto, gioco forza, passare la mano in questa seconda prova poiché Aurora Bertoni e Laura Golfarelli hanno dovuto rispondere alla convocazione della Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, recandosi al Centro Tecnico di Desio, dove ha sede l'Accademia Internazionale della Federazione Ginnastica d’Italia, per un allenamento di controllo in previsione di un ipotetico inserimento nella squadra Azzurra.

Buon per loro e per il club del presidente Luca Nurchi, che l'ingente vantaggio accumulato nella prima prova (28,650) si sia rivelato ampiamente sufficiente per regolare le avversarie e portare a casa il primo titolo regionale. Non a caso si dice che le migliori battaglie sono quelle che si vincono senza combattere. Oltre alle due stelline, artefici del successo anche Virginia Cuttini, Stefania Straniero e Cecilia Quarello.

Eurogymnica Squadra Giovanile

Eglissa Lika e compagne hanno conquistato il titolo regionale Giovanile

La squadra Giovanile è invece regolarmente scesa in pedana e ha migliorato di molto la prestazione precedente. Il team composto da Eglissa Lika, Alessia Pala, Anna Russo, Sara Parente, Chiara Cortese e Amely Sordi è salito sul gradino più alto del podio sia nella prima che nella seconda prova, terminata con un punteggio di 26,800, decisamente superiore a quelli delle avversarie.

Eurogymnica, che ha al suo attivo tanti titoli regionali di Insieme, tornerà dunque da protagonista a questa finale nazionale che ha disputato spesso in passato e che nel 2007, 2017, 2022 e 2023 l'ha vista conquistare il tricolore. Quattro titoli italiani che si sono aggiunti allo storico argento del 2003 e ai bronzi del 2014 e del 2022.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori