Cerca

Podismo

Castiglione Torinese si veste di rosa per la 'Just The Woman I Am'

Domenica 3 marzo da non perdere la corsa-camminata che sostiene la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro

Just The Woman I Am 2023

La Just The Woman I Am è una festa tutta in rosa

Mercoledì 7 febbraio si è tenuta nella Sala Matrimoni del Comune di Castiglione Torinese la conferenza stampa di presentazione della ‘Just The Woman I Am’ 2024, la celebre corsa-camminata organizzata dal CUS Torino e giunta all’undicesima edizione. La manifestazione nasce per sostenere la raccolta fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro e la promozione della prevenzione, dei corretti stili di vita, dell’inclusione e della parità di genere.

A fare gli onori di casa il sindaco di Castiglione Torinese Loris Giovanni Lovera e gli assessori Mario Fadda, Graziella Busca e Fiorenzo Borello, onorati della presenza del presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio.

Just The Woman I Am conferenza

Riccardo D'Elicio, presidente del CUS Torino, al fianco del sindaco Loris Giovanni Lovera e degli assessori castiglionesi Graziella Busca e Mario Fadda

Il primo cittadino castiglionese Loris Giovanni Lovera, che a fine presentazione ha ricevuto in dono dallo stesso D’Elicio la cravatta del CUS Torino come segno di buon auspicio, ha presentato così l’evento: “Il nostro impegno verso la comunità è quello di continuare il cammino di sensibilizzazione alla prevenzione e all’inclusività. Manifestazioni come la ‘Just The Woman I Am’ puntano a raggiungere i nostri stessi obiettivi. Ringrazio il presidente D’Elicio e tutto il CUS Torino per il grande supporto, così come voglio ringraziare Giovanni Mirabella, il presidente della Hope Running, associazione seria con la quale la nostra Amministrazione Comunale sta collaborando e che ha tra i suoi focus principali l’integrazione e l’inclusione. Domenica 3 marzo ci sarà una grande partecipazione di persone con disabilità, la cui iscrizione verrà coperta totalmente a livello finanziario grazie ad un apposito bando regionale che abbiamo depositato e vinto”.

L’assessore allo Sport di Castiglione Torinese, Mario Fadda, ha colto l’occasione per svelare la realizzazione del percorso permanente di 7 chilometri sul territorio cittadino della ‘JTWIA On the road’: “Siamo orgogliosi di questo percorso ciclo-pedonale permanente, indicato con apposita segnaletica, che ricalca quello della StraCastiglione e della Sports and Music Hope Color, con partenza e arrivo fissati presso il Parco del Chiostro di Strada Cottolengo. Nel pomeriggio di domenica 3 marzo, alle ore 16 in contemporanea con l’appuntamento nel capoluogo piemontese, l’Amministrazione Comunale di Castiglione Torinese insieme all’Asd Hope Running Onlus di Chivasso darà quindi vita alla sua ‘Just The Woman I Am’ accompagnando i partecipanti lungo questo percorso. Ringrazio sin d’ora tutte le associazioni che abbiamo coinvolto e che quotidianamente dedicano del tempo agli altri. Sarà una giornata speciale, ne sono sicuro”.

Mario Fadda Hope Running

L'assessore allo Sport di Castiglione Torinese, Mario Fadda, con Nancy Mirabella, Concetta Sciacca e Giorgio Guarise della Hope Running Chivasso

La parola è poi passata a Graziella Busca, assessora castiglionese al Welfare: “Sono molto sensibile a quest’iniziativa e felice di avere la ‘Just The Woman I Am a Castiglione Torinese. La ricerca è molto importante e sostenerla è l’obiettivo principale da perseguire: questo evento ha il potere di sensibilizzare sia i piani alti sia la popolazione e non vediamo l’ora che arrivi il 3 marzo”.

Riccardo D’Elicio, numero uno del CUS Torino, si è subito sentito a casa a Castiglione Torinese: “Ho il piacere di scoprire una cittadina dove c’è una splendida comunità. Poter aiutare dei giovani ricercatori che stanno dedicando la loro vita alla ricerca è lo scopo principale per cui è nata la ‘Just The Woman I Am’. Ad oggi, quando manca poco meno di un mese all’evento, abbiamo già superato le iscrizioni dell’anno passato e i numeri cresceranno ancora. Queste sono zone bellissime e l’augurio che voglio rivolgervi è che la ‘JTWIA On the road’ prenda piede a Castiglione Torinese e negli anni venga data continuità a questa manifestazione sul territorio”.

Just The Woman I Am conferenza 2024

Scambio di omaggi tra l'Amministrazione Comunale di Castiglione Torinese e il presidente del CUS Torino, Riccardo D'Elicio

La ‘Just The Woman I Am’ non è solamente una corsa-camminata a scopo benefico, è molto di più: sostenere la ricerca universitaria nella lotta contro il cancro è oggi più che mai importante e farlo in un’atmosfera di divertimento e allegria rende tutto davvero speciale. La JTWIA di Castiglione Torinese, organizzata con il patrocinio del Comune e con il contributo della Regione Piemonte, è una festa per tutta la famiglia. Una giornata inclusiva da non perdere, unica nel suo genere.  

Nel corso della presentazione ufficiale dell’attesissimo evento sono stati inoltre svelati tutti i dettagli di questa giornata memorabile per Castiglione Torinese, per la Hope Running e per tutti i partecipanti. Il cuore del divertimento sarà proprio il Parco del Chiostro, dove a partire dalle ore 15 il dj set di Leyla darà il via ufficiale alla festa e lo speaker Antonio Augelli coinvolgerà tutti i presenti con la sua riattivazione muscolare. Non poteva esserci modo migliore per avvicinarsi alla partenza della ‘Just The Woman I Am’, fissata per le ore 16.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori