AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica Ritmica
24 Ottobre 2023 - 15:43
La campionessa interregionale Senior Aurora Bertoni di Eurogymnica
Eurogymnica lascia il segno a Piombino Dese, dove sabato scorso si è disputato il Campionato Interregionale Gold Junior e Senior, Zona Tecnica 1, importante svincolo verso la finale del Campionato Italiano. Come tutti gli interregionali, anche quella in terra veneta era una gara altamente proibitiva, una cruna del lago tra la quale è difficile passare agevolmente, sia per la qualità delle atlete partecipanti, sia perché si tratta di un test da dentro o fuori, che non permette distrazioni, pena l'immediata esclusione dai pochi posti che contano per essere ammesse alla fase nazionale.
Eurogymnica, con le due campionesse regionali, le due sammauresi Sara Parente tra le Junior 1 e Laura Golfarelli tra le Senior, si era già assicurata la presenza ai nazionali, ma come per lo scorso anno l'obiettivo societario era quello di piazzare in finale nazionale anche le altre stelline biancoblu, Chiara Cortese, Anna Russo e Aurora Bertoni. Seguendo il copione del 2022 Chiara si è presentata ai nastri di partenza tra le favorite, con avversarie provenienti dal Piemonte, dalla Valle d'Aosta, dalla Liguria e dalla sempre molto competitiva Lombardia. Se non la sua gara perfetta, certamente la torinese ha ingranato la quarta fin da subito regolando tutte le concorrenti e tenendole a debita distanza. L'EGirl si è piazzata in testa fin dall'inizio, grazie ai i primi due esercizi al nastro (22,050) e alla palla (28,050), esercizio che l'ha catapultata in cima alla classifica, dove è rimasta senza più perdere il controllo della situazione, gestendo perfettamente i ritmi di gara. Dopo questi due attrezzi il regolamento prevedeva una prima scrematura: solo le prime otto della classifica provvisoria avrebbero potuto accedere al terzo e quarto attrezzo. Accesso che per un attimo è sembrato precluso alla compagna di scuderia, Anna Russo, che dopo un buon inizio alla palla (25,150) rischiava seriamente di compromettere la gara eseguendo un esercizio al nastro da dimenticare (18,300) e vedendosi risucchiare fino all'ottavo posto nella classifica provvisoria, ultimo utile a passare alla seconda fase. Anche con cerchio e clavette, Chiara faceva segnare due splendidi punteggi (27,900 e 26,200) andando a vincere agevolmente con il punteggio totale di 104,200, più di cinque punti sulla prima delle inseguitrici.
Chiara Cortese si è laureata a Piombino Dese campionessa interregionale tra le Junior 1
Russo dal canto suo, si giocava il tutto per tutto, scendendo in pedana risoluta come raramente l'avevamo vista prima: 23,800 il valore delle sue clavette e addirittura 25,050 al cerchio, che sommati ai primi due punteggi le regalavano un totale di 92,300 e il sorpasso di ben cinque avversarie. Una rimonta terminata sul terzo gradino del podio con vista sulla finale nazionale, a lei sfuggita lo scorso anno, ma agguantata a piene mani questa volta.
L'allenatrice Tiziana Colognese tra Chiara Cortese e Anna Russo, protagoniste in pedana
Saranno dunque ben tre le finaliste tra le Junior 1 che Eurogymnica presenterà ai nazionali, come due saranno le finaliste nazionali tra le Senior. Sì perché a raggiungere Golfarelli è arrivata anche un'Aurora Bertoni formato Serie A1. La genovese ha ritrovato a Piombino Dese la concentrazione e la determinazione che ne avevano contraddistinto la passata stagione, conducendo una gara costante, di alto livello, senza particolari flessioni. E così sono fioccati i punteggi: 31,350 al cerchio, 31,700 alla palla, 31,100 alle clavette e 29,800 al nastro, punteggio più alto della gara con questo attrezzo, che nelle settimane passate le aveva creato un po' di problemi. Totale da 123,950, con più di un punto di vantaggio sulla seconda classificata.
È grande la soddisfazione in casa Eurogymnica, ma il tempo per festeggiare è davvero pochissimo, visto l'approssimarsi, il prossimo weekend, di un'altra importante competizione, l'Interregionale di Specialità a Castellanza. Sarà ancora battaglia...
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.