Cerca

Trail running

Il Trail delle Colline ha la sua madrina

Al fianco del Comitato Organizzatore torna la forte runner torinese

Valeria Marasco

Valeria Marasco corre con i piccoli Riccardo e Federico Mirabella

Valeria Marasco torna ad indossare i panni di madrina del Trail delle Colline. A metà 2020, quando il TdC era solamente alla seconda edizione e la morsa del Covid-19 non accennava ad allentarsi, Valeria non aveva avuto esitazioni accettando senza riserve la proposta del Comitato Organizzatore di indossare i panni di “madrina” della manifestazione che unisce Chivasso e Castagneto Po. L’anno prima, al suo esordio assoluto, il Tdc aveva fatto registrare 303 iscrizioni, ma per la seconda edizione le adesioni erano tante e nelle fila dell’Asd Hope Running Onlus e dell’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso Onlus c’era la voglia di dare vita ad un evento ancora migliore. E le attese non furono tradite: ben 643 gli iscritti al Trail delle Colline 2020 e un’esperienza fantastica per la forte runner, chivassese d’adozione, che vive ogni gara a cui partecipa con passione e un atteggiamento entusiasta.

Valeria Marasco madrina

Valeria Marasco, forte runner torinese, è la madrina del Trail delle Colline 2023: una bellissima notizia per tutto il Comitato Organizzatore

Diventata nel frattempo mamma del piccolo Tommaso, Valeria è stata nuovamente contattata da Giovanni Mirabella per ricoprire il ruolo di “madrina”: il suo sorriso contagioso e il legame forte con il Trail delle Colline, evento che nel 2022 per la prima volta ha superato la quota dei 1000 iscritti con 1097 partecipanti, hanno fatto il resto! “Mi sono sempre divertita tantissimo: di questo evento mi piace lo spirito che si è creato, c’è ancora quella genuinità che fa bene allo sport. Poi il percorso è davvero spettacolare, molto tecnico e veloce, ma soprattutto divertente”.

Valeria Marasco figlio Tommaso

Il piccolissimo Tommaso, qui con indosso la maglia dell'Asd Hope Running Onlus, è solito accompagnare la mamma alle gare

D’obbligo, infine, ricordare la collaudata formula del Trail delle Colline 2023: 3 le gare competitive in programma e un’eco-camminata. Immancabili il trail competitivo da 28 chilometri, il TdC Lungo, con dislivello positivo di 1450 metri, e il doppio appuntamento competitivo sulla distanza dei 15 chilometri, con dislivello positivo di 800 metri: il TdC Corto e il TdC Dog, la corsa con il proprio miglior amico a quattro zampe. Una menzione speciale, infine, va spesa per l’Eco- più persone ed il cui ricavato andrà a sostenere la campagna Nastro Rosa della Lega Italiana Camminata in Rosa di 8 chilometri, con dislivello positivo di 300 metri, che ogni anno richiama sempre più persone ed il cui ricavato andrà a sostenere la campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.. Confermate le collaborazioni e partnership, come quelle con CSEN Piemonte, ente di promozione sportiva che ha inserito anche quest’anno il Trail delle Colline nel suo calendario nazionale, con FIDAS ADSP, Turismo Torino e Provincia, sezione di Chivasso del CAI, Comitato chivassese della Croce Rossa Italiana, Squadra AIB e PC di Casalborgone ODV e Associazione Amici del Po di Chivasso, e dei patrocini, come quello della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e degli Stati generali Prevenzione e Benessere, dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e del Comitato Regionale CONI del Piemonte.

Da segnalare, inoltre, che il Trail delle Colline è stato inserito tra gli eventi della Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea. L'iniziativa è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la società Sport e Salute S.p.A. ne cura l'attuazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori