Cerca

Canoa velocità

Da Candia Canavese sul tetto d'Europa

Ai Giochi Europei di Cracovia oro nel C2 500 metri per Gabriele Casadei e Carlo Tacchini

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini

L'esultanza di Gabriele Casadei e Carlo Tacchini dopo il trionfo ai Giochi Europei (FOTO FICK)

Nuova impresa per Gabriele Casadei. Nella seconda giornata dei Giochi Europei di Cracovia, in Polonia, la canoa azzurra regala emozioni con la medaglia d’oro nel C2 500 metri di Carlo Tacchini e dello stesso Casadei. I portacolori delle Fiamme Oro si impongono con autorità su quella che sarà la nuova distanza olimpica a Parigi 2024, dopo le due medaglie ottenute in Coppa del Mondo tra Szeged (bronzo) e Poznan (oro).

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini 2023

La coppia azzurra sul gradino più alto del podio ai Giochi Europei di Cracovia grazie alla vittoria nel C2 500 metri (FOTO FICK)

Un percorso in crescendo, con una progressione negli ultimi 100 metri che ha permesso alla coppia azzurra di tagliare il traguardo in 1.40.168, lasciando dietro l’equipaggio spagnolo di Cayetano Garcia e Pablo Martinez, argento in 1.40.513. Completa il podio l’equipaggio di casa con il bronzo al collo di Aleksander Kitewski e Norman Zezula (1.40.553).

"La parte finale è il nostro marchio di fabbrica data la nostra carriera ed esperienza sui mille metri. In gare dove si vince di poco avere un bel finale è un vantaggio importante - ha sottolineato il talento di Candia Canavese -. Abbiamo vinto, siamo veramente contenti di questo risultato e soprattutto fieri di rappresentare la maglia italiana".

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini podio

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini mostrano con soddisfazione la medaglia d'oro appena conquistata nelle acque della laguna di Kryspinow (FOTO FICK)

Da segnalare che nella prima giornata di gare la coppia azzurra aveva conquistato l'approdo in finale dettando il ritmo e mantenendo il controllo della gara fino a vincere con il miglior tempo di 1.40.380 davanti a Spagna (+0.047) e Lituania (+0.780).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori