Cerca

Aveva 89 anni: decano dei commercianti, ha avuto un negozio di alimentari per oltre 70 anni

Addio al presidente Stefano Salvetti, era l'anima della Ciclistica Settimese

Premiato dall'Ascom nel 2008 per la longevità della sua azienda

Premiato nel 2008

Stefano Salvetti nel suo negozio di alimentari, chiuso nel 2014

Stefano Salvetti, il Presidente della Ciclistica Settimese, ci ha lasciato. Aveva 89 anni. Commerciante premiato dall’Ascom per la longevità del suo negozio di alimentari, era appassionato della sua città. Aveva una visione ironica della vita, condiva le chiacchierate con battute eleganti in dialetto piemontese per innescare il sorriso dell’interlocutore e sdrammatizzare anche i discorsi più impegnati. Ironia e leggerezza senza però dimenticare di fare le cose per bene.

Il negozio di frutta e verdura dei fratelli Salvetti è sempre stato in via Cavour, all'angolo con via Rosselli. In un’intervista del 2008 pubblicata sul settimanale "La Voce", il presidente raccontava così “Cominciammo io e mio fratello Bruno – diceva Stefano Salvetti, che nel 2008 aveva 75 anni -  Poi lui cessò di lavorare nel 1996 e io sono qui. E se ci sei, bisogna darsi da fare”. La passione per il lavoro s’intrecciò negli anni Settanta ed Ottanta con l’attività amatoriale del ciclismo: Salvetti, infatti, è tra i protagonisti della storia gloriosa della Ciclistica Settimese “Ma anche lì – aveva detto il settimese, sorridendo al tempo che passa – siamo sempre di meno”.

I prodotti esposti da Salvetti venivano acquistati da selezionate aziende agricole piemontesi, in prevalenza cuneesi. Un negozio in cui trionfavano i prodotti stagionali, in un profumato intarsio di campagna viva inserita nel grigio della città. Era la magia della natura applicata al mestiere “Eh, ma durerà ancora poco. Non so, forse è ora di cedere – aveva concluso l’intervista Salvetti, mentre i clienti sfilavano davanti alle cassette di primizie, restando incantati - . Purtroppo, nessuno della famiglia proseguirà questa attività”.

La mattina di martedì 31 dicembre 2014, dopo settant’anni di lavoro e di storia, Stefano Salvetti aveva alzato per l’ultima volta le serrande del suo storico negozio. Con la Ciclistica Settimese aveva organizzato tanti trofei e partecipato a tante corse, ottenendo brillanti successi: la storia di Salvetti e della società sportiva di cui era presidente è stata raccontata sul libro “Lo Sport oltre il Calcio”, custodito nella sezione locale della biblioteca Archimede e pubblicato nel 2002.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori