Cerca

TORINO. Crisi: Fassino, "spending review va organizzata sui saldi"

TORINO. Crisi: Fassino, "spending review va organizzata sui saldi"

Piero Fassino, ex sindaco di Torino

"I sindaci non hanno bisogno che qualcuno gli spieghi la spending review perché la fanno già tutti i giorni". Lo ha sostenuto il presidente dell'Anci Piero Fassino, parlando alla Scuola Anci Giovani oggi a Torino.

"La spending review - ha detto Fassino - va organizzata in modo del tutto diverso, ovvero sui saldi. Ci si dica quant'è il contributo che ogni Comune deve dare al risanamento del paese.

Una volta che mi hai detto quanto fa, come ci arrivo lo lasci fare a me. Perché io lo so meglio, e rispondo ai cittadini per le scelte che faccio".

Per il presidente dell'Anci Piero Fassino, l'autonomia fiscale è uno dei punti fondamentali della "stagione nuova incardinata sul reale riconoscimento di una autonomia ai Comuni" di cui auspica un rapido avvio.

"E' tempo - ha detto Fassino - che ognuno sia pienamente titolare dei propri tributi. Si dica quali sono i tributi dei Comuni, e si faccia in modo che questi possano decidere come usarli e ne rispondano in modo trasparente ai cittadini".

Fassino auspica anche una "autonomia organizzativa" perché "non possiamo più accettare - ha rimarcato - che vita Comuni sia resa più faticosa da una continua emanazione di misure di natura ordinamentale che incidono sulla loro organizzazione interna".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori