Cerca

TORINO. Al via intesa transfrontaliera Svizzera

TORINO.  Al via intesa transfrontaliera Svizzera

svizzera

Grazie all'accordo di cooperazione transfrontaliero Italia-Svizzera sottoscritto ieri a Milano, il Piemonte si allea con Valle d'Aosta, Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano e con i cantoni svizzeri del Vallese, del Ticino e dei Grigioni. Obiettivo, sviluppare l'area transfrontaliera sfruttando una dotazione finanziaria di oltre 100 milioni in sette anni.

Per il Piemonte sono coinvolte le province di Novara, Vercelli, Biella, Verbano-Cusio-Ossola. L'assessore alla Montagna, Alberto Valmaggia, rappresenterà la Regione nel Comitato di sorveglianza del programma, "risultato - rimarca l'assessore - di un intenso percorso partecipato basato su diversi confronti con i referenti regionali e cantonali e apposite consultazioni sul territorio".

Il programma prevede di promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, preservare l'ambiente e promuovere un uso efficiente delle risorse. Si punterà a sistemi di trasporto sostenibili e all'eliminazione delle strozzature nelle principali infrastrutture di rete. E ancora si promuoverà l'inclusione sociale, cercando anche di realizzare un'amministrazione pubblica efficiente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori